Sono attesi più di centomila visitatori per le celebrazioni delle Notti del Fuoco a Novoli, che culmineranno sabato 16 gennaio 2010 con l'accensione della celeberrima e maestosa Focara dedicata a Sant'Antonio Abate.

La Focara, monumento unico nella sua maestosità e grandezza, è un enorme falò di tralci di vite secchi sapientemente lavorati e messi insieme con tecniche antichissime, che si tramandano di padre in figlio.

Il risultato è una pira di 20 metri di diametro e 25 metri di altezza, che non ha pari in tutta Italia e nel bacino del Mediterraneo.

Subito dopo l'accensione del grande falò, sabato 16 gennaio 2010 intorno alle ore 20:00 e i consueti fuochi pirotecnici, Vinicio Capossela si esibirà in concerto.

Come se non bastasse la Focara a riscaldare la serata più importante dell'inverno salentino, fiumi di vino moscato di Novoli si mescoleranno alle note del Maestro Capossela!