Sanlu
0%

Galatone in Puglia, il Salento e i suoi bellissimi borghi

author
Sanlu
14 Settembre 2017

Nel centro della Puglia e nel cuore del Salento, a solo 25 Km da Lecce, nella zona di Montagna Spaccata sorge il bellissimo borgo di Galatone. Questo territorio, da visitare assolutamente durante le vacanze in Salento, è abitato fin dal periodo del Neolitico e dell’età del bronzo, un luogo dalle profonde radici testimoniate anche da Menhir e antiche ceramiche. È però dal periodo Bizantino e in quello Normanno che si sviluppò il vero e proprio centro cittadino attraverso un notevole incremento demografico e lo sviluppo di agricoltura e allevamento. L’importanza che questa città ebbe durante il periodo medievale è ancora visibile nelle strutture e negli edifici presenti all’interno delle mura che per lungo tempo hanno delimitato tutto il territorio urbano.

Il castello di Fulcignano nacque come avamposto difensivo ad opera dei Normanni che si mette ancora in luce per la sua forma quadrangolare e per le forti e resistenti mura che superano gli 8 metri di altezza. Intorno al XIV secoloquesto importante luogo di comando visse il suo periodo di massimo splendore, una struttura imponente con un ampio giardino e diversi ingressi contornati da bellissimi portali ed elementi di fregio. Un tempo per accedere fino al castello era necessario attraversare differenti porte, ma attualmente l’unica rimasta è l’ingresso monumentale di San Sebastiano, il santo protettore della cittadina. Durante la vacanza, proprio entrando in questa città del Salento, si potrà vedere ed ammirare la statua del santo posta in cima alla porta, un’opera di pregio realizzata nella metà dell’ 800 da Pantaleo Larini.

A completare la presenza di architetture militari c’è il palazzo marchesale Belmonte-Pignatelli, edificato in corrispondenza di un’antica torre di epoca angioina, il vero e proprio simbolo del potere feudale. Realizzato con una torre quadrata e decorato con grandi maschere e motivi floreali, è una struttura da visitare assolutamente durante le vacanze, un racconto di storia del Salento fatto di stemmi araldici delle famiglie che per lungo tempo hanno dominato tutta la zona.

Come tutte le altre cittadine del territorio Salentino e Pugliese, anche Galatone è un territorio ricco di monumenti ecclesiastici. Il luogo ideale per vivere una vacanza alla scoperta delle bellissime chiese salentine risalenti al XIV secolo, come quella del Crocifisso, o l’antica chiesa romanica di S.Maria dell’Idro che portano al loro interno delle vere e proprie opere d’arte. Uno degli edifici di riferimento è sicuramente la Chiesa Madre, dedicata a Maria SS Assunta, la più grande struttura religiosa del paese costruita sul finire del 1500 ad opera di Tarantino e Fanuli. Un’imponente struttura con un elegante prospetto in carparo e diversi ordini con nicchie e balaustre in pietra. Ad impreziosire l’edificio i bellissimi altari con dipinti di Donato Antonio D’Orlando e Mattia Preti.

Non solo monumenti perchè la vostra vacanza Salentina sarà l’occasione per scoprire il fantastico borgo di Galatone in tutte le sue sfaccettature, con i bellissimi menhir Coppola e soprattutto con le sue tradizioni e i suoi piatti. Tra le pietanze tradizionali troviamo le friselle di orzo e grano, il pasticciotti leccesi con pasta frolla e crema, e tutti i prodotti con l’albicocca, il frutto tipico del borgo conosciuto ed apprezzato in tutta la regione.

Per una vacanza in Salento all’insegna della cultura, della storia e dei sapori vieni a scoprire il borgo di Galatone e approfitta delle fantastiche offerte legate al nostro Hotel Salentino.

Posted in News, Puglia