Sanlu
0%

La meta turistica di Porto Badisco, gemma della costa otrantina

author
Sanlu
18 Ottobre 2014

La zona costiera situata nell’area di Otranto rappresenta un tratto ricco di notevoli luoghi di interesse, forte della presenza dell’oasi dei Laghi Alimini e del lungo tratto costiero che costituisce il Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, che segue la costa salentina attraversando il confine tra i mari Adriatico e Ionio, fino a giungere all’estremo sud del Salento, dove si trova Santa Maria di Leuca. Lungo questo tratto la presenza di bellissime spiagge si alterna a zone costiere dove l’erosione del mare ha creato nei secoli delle grotte naturali, mentre nell’entroterra si alternano zone di campagna a zone boschive, in cui si diffonde la macchia mediterranea con una ricca presenza di olivastri. Lungo questi scenari è possibile ammirare la presenza di antiche masserie e torri di guardia che raccontano il passato della regione salentina.

Nei pressi del centro abitato di Otranto si trova Porto Badisco, luogo di notevole interesse turistico racchiuso nel tratto di mare in cui si trova il confine tra mare Adriatico e mar Ionio, a pochissimi chilometri dalla città otrantina e poco più di 30 dal capoluogo salentino Lecce. L’area di Porto Badisco rappresenta, secondo le tradizioni, il luogo in cui Enea approdò in Italia dopo la sua fuga da Troia nell’opera scritta da Virgilio.

Il borgo, abitato prevalentemente da dei pescatori, si affaccia sul mare su un piccolo fiordo, causato da uno dei tanti fiumi sotterranei che si trovano nel territorio salentino per via del carsismo. La presenza di questo piccolo fiordo conferisce alla spiaggia un panorama suggestivo che sfocia nel blu scuro del mare trasparente, con bellissimi fondali molto ambiti dagli amanti dello snorkeling. Al di fuori del periodo turistico in cui è forte la presenza dei visitatori, l’attività nell’area si basa sulla pesca, forte di una fiorente pescosità, con la presenza di un piccolo porticciolo dove si trovano le imbarcazioni utilizzate, situato tra il piccolo borgo e l’area di Capo Palascìa, nei pressi dell’omonimo faro otrantino.
La parte interna dell’area di Porto Badisco è caratterizzata da piccole valli e rilievi, dovuti alla presenza delle Serre Salentine, in cui è ricca la presenza di natura selvaggia della macchia mediterranea, mista alla presenza di ulivi e querce.

Un altro punto di forte interesse nell’area di Porto Badisco si trova nell’area della Grotta dei Cervi, già esistente nell’era neolitica e facente parte delle più belle grotte pugliesi, con la presenza di calette e anfratti lungo la sua costa. Nell’area si trova anche la Grotta delle Striare, caratterizzata da una particolare lingua di roccia che attraversa diagonalmente l’ingresso. La presenza di siti di particolare bellezza naturalistica come le grotte, hanno portato l’area di Porto Badisco ad essere inclusa all’interno del vasto Parco Regionale che comprende l’area tra Otranto e Santa Maria di Leuca, in modo da favorirne la salvaguardia dei beni architettonici, oltre che della flora e fauna locale.

Porto Badisco, quindi, rappresenta una meta ambita dai turisti che visitano l’area di Otranto, ricca di paesaggi naturalistici che si estendono oltre la località marittima, offrendo un sunto delle bellezze del territorio salentino.

Per visitare la zona costiera di Otranto e Porto Badisco, puoi contattarci tramite il nostro sito per trascorrere la tua vacanza presso il nostro Hotel vicino Otranto.

Posted in News, Otranto