Sanlu
0%

Marina di Melendugno, vacanze al mare in Provincia di Lecce

author
Sanlu
3 Marzo 2015

Il mare in provincia di Lecce è particolarmente bello, una delle località eccellenti per trascorrere nelle ottime vacanze al mare è sicuramente Melendugno. Infatti la Marina di Meledugno è una delle più belle di Italia, sicuramente una delle più premiate, i riconoscimenti infatti anno dopo anno dimostrano con certezza che qui l’Adriatico è tutt’altro mare: azzurro, pulito e semplicemente leggendario. Situata nel Salento centro orientale, a metà strada tra Lecce e Otranto, la bella marina di Melendugno è incantevole.

Melendugno è una cittadina salentina con un particolare centro storico ma quello che si apprezza di più sono le sue marine, ben sei! Faraglioni, spiaggette, insenature e mare azzurro, pinete e grotte d’origine remota rendono la Marina di Melendugno una delle più belle del Salento. Una dopo l’altra si snodano Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Sant’Andrea, un susseguirsi di sabbia e di mare, scogli e calette, sicuramente tra i litorali più belli della Puglia.

Una delle zone balneari più note è certamente San Foca, un bel litorale diviso dal piccolo porto in due spiagge. Spiaggia dei Briganti e spiaggia degli Aranci, la location è nota sopratutto per la Grotta degli Amanti senza peraltro dimenticare “Scoglio dell’otto” con la caratteristica sagoma a numero arabo. Qui a San Foca il fondale è particolarmente basso, bello fare nuotate anche se è bene ricordare che in alcuni tratti si possono incontrare scogli che affiorano secondo la marea.

San Foca, è un antico villaggio di pescatori, d’estate tutto si anima ed ogni angolo è vita, ma oltre bagni di mare e di sole impossibile non notare la torre di San Foca, nota come Torre di San Fucà o di Capo di Sapone viene costruita nel 1568 dal maestro Antonio Saponaro di Lecce, e si tratta di una torre di avvistamento posizionata nella marina di Melendugno a difesa delle invasioni turche, un bel corpo tronco piramidale su base quadrata risulta ottimamente conservata.

Roca Vecchia invece è un bel tratto di costa con la Grotta della Poesia, dove secondo la legenda una principessa si nascondeva per fare il bagno, ma se questo narra la tradizione popolare, in realtà nella grotta, carsica, sono state rinvenute antiche trascrizioni messapiche.

Torre dell’Orso, mare azzurro ed alle spalle una splendida pineta, senza dimenticare i due faraglioni de Le Due Sorelle che, racconta una delle tante leggende locali rappresenterebbero due sorelle che in tempi remoti per conoscere meglio il mare si tuffarono dagli scogli e per volere divino si trasformarono nei faraglioni di magica bellezza, bella e particolare anche la Grotta di San Cristoforo.

La Marina di Melendugno non è solo tanto bel mare: belle serate e animazione caratterizzano il territorio. Se vuoi visitarla prenota subito il tuo soggiorno nel nostro Hotel in Provincia di Lecce.

Posted in Lecce, News