Sanlu
0%

Marina di Ugento, vacanze al mare a pochi passi da Otranto

author
Sanlu
27 Agosto 2015

Il Salento è una location italiana incantevole, l’estremo lembo del Bel Paese, in Puglia, accoglie il turista con una luce imprevista, qui le vacanze sono indimenticabili. Tra le tante località salentine non si può dimenticare la bella Otranto, un tempo, porta d’Oriente, oggi meta importante per il viaggiatore. Una vacanza tra le bellezze di Otranto offre mare incantevole, cibo straordinario e angoli a tutta natura. Una delle location più belle è la Marina di Ugento, formata da diverse frazioni della bella Ugento, e considerata la destinazione di mare per eccellenza, un angolo di Salento incontaminato ed incantato, un luogo tra arte e cultura, natura e bellezza.

E’ questo il centro turistico più importante della Puglia caratterizzato da bellezze artistiche ed ambientali, una piccola perla affacciata sul Mar Ionio. Una costa sabbiosa così bella e setata da essere simile alle spiagge carabiche mostra tutta la propria bellezza tra Gemini, Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini e Fontanelle. Località balneari tutte belle ed uniche.

Torre San Giovanni e Torre Mozza, pezzi portanti di Marina di Ugento, prendono il nome dalle due antiche torri di avvistamento che lì sono state costruite nel tardo medioevo, tutto il litorale è perfettamente balneabile ed accogliente, idoneo anche per famiglie con bambini o anziani. Marina di Ugento per eccellenza è Torre San Giovanni, un piccolo porto antico utilizzato in tempi remoti infatti la località ha origini messapica. La località prende nome dalla Torre che oggi è un bel faro coloratissimo. Il borgo è un importante centro turistico ricco di offerta ed eventi, incantevole poi il lungomare molto attrezzato, ad Agosto poi il borgo è animatissimo e, nella seconda domenica d’Agosto imperdibile è la festa della Madonna dell’Aiuto.

Altra località otrantina particolarmente ambita di Marina d’Ugento è Torre Mozza, che sorge attorno ad una antica torre medievale tardocinquecentesca che, a quanto si racconta, doveva far parte del sistema difensivo di Carlo V. Il borgo è caratterizzato da una bella spiaggia di sabbia grigia molto particolare: è questa una delle più belle ed accoglienti spiagge libere del Salento. Torre Mozza è la location ideale per chi vuole riposare e godere di panorami naturali incantevolmente belli.
Anche Lido Marini, situata a qualche chilometro più a sud di Torre Mozza, è una località turistica recente strutturata perfettamente per chi vuole trascorrere una vacanza serena immersi in una natura incantevole a due passi dal mare.

Non solo mare ma anche tanta cultura ed allora una tappa a Ugento diventa importante per visitare l’antica Cattedrale di Santa Maria Assunta datata XVIII secolo, ma la zona un po’ come tutto il Salento è ricca di chiese, ed allora nelle campagne spicca la bianca chiesa di Sant’Antonio da Padova attorniata da ulivi ed ulivastri così come il santuario della Madonna della Luce al centro della cittadina. Non mancano poi altre strutture da visitare tra cui il bel Palazzo Vescovile.

Per conoscere più da vicino le bellezze culturali e naturalistiche della Marina di Ugento preniota subito la tua vacanza in Salento nel nostro Hotel vicino Otranto.

Posted in News, Otranto