Sanlu
0%

Lecce da vedere, le più belle piazze del centro storico

author
Sanlu
17 Luglio 2015

Lecce, bella ed elegante capitale del Salento, conserva un centro storico che di per sé è monumentale, qui ogni angolo ed ogni pietra ha una profonda narrazione storica da raccontare al visitatore ma sopratutto ogni pietra racconta l’arte e l’amore per il bello. Percorrere il cuore pulsante di Lecce significa fare una vacanza in Salento immsersi in una storia millenaria fatta di epoche ed arte. Al centro storico della magnifica città salentina si accende attraverso Porta Napoli, Porta San Biagio o Porta Rudiae, ed è subito incanto. La pietra leccese ed il barocco rapiscono lo sguardo, ed è un incantevole susseguirsi di antichi palazzi nobiliari, chiese e chiesette tra cui non si può non notare la Basilica di Santa Croce, il Palazzo dei Celestinia, il Castello di Carlo V, e tanto altro.

Quello che stupisce di più è l’incanto delle piazze ed allora la bella Piazza Sant’Oronzo con una incantevole statua del Santo Patrono di Lecce e poi Piazza Duomo dove sorgono, oltre che la Cattedrale, il Palazzo del Seminario, il Campanile e l’Episcopio. Ovviamente per vedere e godere le bellezze di Lecce bisogna andarci in vacanza, descriverle è troppo complicato.

Piazza Sant’Oronzo
Piazza Sant’Oronzo sorge nel cuore del centro storico di Lecce, da qui infatti un tempo si trovava l’antico “quartiere delle botteghe”, ma dopo la seconda guerra mondiale, antichi portici e botteghe hanno lasciato lo spazio alle costruzioni di oggi. Dall’Anfiteatro Romano al Sedile (antica sede di riunoni comunali, oggi spazio espositivo), sino alla Colonna del Santo. Uno spiazzo ampio, caratterizzato da una forma ovale con al centro lo stemma della città, la lupa dedicata a Sant’Oronzo, di cui è presente una statua che abbellisce la Colonna, una struttura di circa 29 metri in pietra e rame, che durante i secoli ha subito numerosi interventi di ristrutturazione. A contorno della piazza, oltre il Sedile, si trovano anche l’ex chiesa di San Marco e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, seguite da palazzi novecenteschi che hanno sostituito le antiche botteghe medievali, una piazza particolarmente bella sia d’estate che in inverno.

Piazza Duomo
Piazza Duomo dai più è considerata una delle piazze più belle di Italia, ed accoglie il turista in tutto il suo antico splendore. Il maestoso ed elegante Duomo di Lecce fa da sfondo, insieme a tanti altri palazzi,tra cui il bel Campanile ed il palazzo del Seminario, da notare con particolare attenzione il barocco leccese che rifinisce tutte le strutture.

Se queste sono le piazze più rinomate della città di Lecce, da visitare durante le vacanza in Salento, ovviamente non mancano altri angoli dove incantevoli scorci potranno essere visti, ogni chiesa e chiesetta ha una piazza, così come spesso tra i vicoli si apre uno slargo, una piazzetta. Particolari da vedere sono quelli di Piazzetta Santa Chiara, attorniata da raffinati palazzi barocchi, e che presenta nella pavimentazione alcune teche e nel sottosuolo un frantoio romano.

Al di fuori del centro storico, nella zona moderna della città si deve fare una tappa a Piazza Mazzini, detta anche Piazza Trecentomila. Qui nel 1956, durante il “Congresso Eucaristico Internazionale”, si sono riunite oltre 300mila persone, una bella piazza completamente moderna che precipita il visitatore in una realtà differente, lontano dalla storia e dalle storie udite e viste nel centro storico.

Per scoprire la bellezza delle piazze del centro storico di Lecce da vedere durante una vacanza nel Salento, prenota il tuo soggiorno presso il nostro Hotel a Serrano, in provincia di Lecce.

Posted in Lecce, News