Sanlu
0%

Gallipoli, cultura e mare in provincia di Lecce

author
Sanlu
3 Dicembre 2015

Il Salento è un territorio incantevole, tante piccole risorse naturali, mare incantevole, territori da ammirare, città e borghi tutti da visitare. Una delle cittadine più note del territorio è sicuramente Gallipoli, una perla di mare visitabile e fruibile tutto l’anno. Bagnata dal mare Ionio, è una delle mete più amate dai turisti proprio per la sua peculiare bellezza ed il suo perfetto welcoming, riconosciuto in tutto il BelPaese e in Europa. Città d’arte e di mare in piena provincia di Lecce, Gallipoli conserva tutt’ora un perfetto mix di incantevole barocco leccese con edifici e architetture religiose tipiche dell’epoca barocca, ed è stata inserita nella “Tentative Lists” dell’Unesco, per avere il titolo di Patrimonio dell’Umanità.

Una delle maggiori strutture inno al barocco locale è la cattedrale di Sant’Agata, completamente barocca costruita su una croce latina, dove un tempo sorgeva una chiesetta romantica. Posizionata esattamente al centro della città, è un’opera architettonica riccamente decorata, con statue imponenti ricche e belle. Tante altre sono le strutture religiose che caratterizzano la città ed il centro, ed ovviamente non si può evitare la visita alla Chiesa di San Francesco da Paola, ed a quella di San Francesco d’Assisi.

Spiccano per sobria bellezza tante opere di architettura civile tra cui Palazzo Pirelli, proprio nei pressi della cattedrale con un incantevole portale in stile catalano-durazzesco, mentre altra tappa va fatta a Palazzo Assanti Aragona, un luogo particolarmente ricco di storia, e sopratutto caratterizzato dal frantoio ipogeico scavato in pietra, nascosto abilmente tra le fondamenta del palazzo. Di grande impatto anche Palazzo Specolizzi, antica e nobile residenza signorile, un edificio classico ed elegante come tutti gli altri palazzi di Gallipoli. Molto importanti anche alcune architetture militari, tra cui i confrafforti del porto.

Ma Gallipoli è un luogo speciale, magia ed incanto di ritmi di mare, uomini e donne ancora intenti a lavorare il pesce e le reti un po’ come in un’altra epoca. E’ un cuore pulsante fatto di vicoli stretti e architetture che narrano le epoche, con Gallipoli Vecchia che si trova collegata alla città nuova con un ponte seicentesco, è un borgo fortificato di incanto particolare ricco di dimore storiche, ma anche di nuovi piccoli negozi, ristoranti, botteghe e quanto altro si possa desiderare, ideale per una vacanza in Salento.

Non si può sicuramente perdere la tappa al Castello Angioino-Aragonese, chiuso per ora al pubblico, ma di cui è fruibile il “Rivellino”, la parte alta del castello da cui si può godere di una incantevole vista. Peculiarità unica al mondo è la Spiaggia della Purità, che si trova nel centro storico a pochi metri dall’omonima chiesa.

Per visitare Gallipoli e la provincia di Lecce non dovrai fare altro che prenotare la tua vacanza in Salento direttamente dalla home page del sito del nostro Hotel salentino.

Posted in Lecce, News