Sanlu
0%

La stazione idrotermale di Santa Cesarea Terme

author
Sanlu
7 Ottobre 2014

L’area salentina nei pressi di Otranto rappresenta un luogo di forte interesse naturalistico, favorito dalla presenza delle Serre Salentine che offrono una varietà al paesaggio pianeggiante che costituisce la maggior parte della regione, con uno sbocco sul mare che regala spazio a diverse località balneari in cui è possibile trovare spiagge bellissime accompagnate dal mare limpido e trasparente delle coste adriatiche e ioniche.

Inoltre, procedendo verso l’estremo sud della regione è possibile visitare il Parco naturale che racchiude la zona costiera di Otranto, includendo anche il faro di Punta Palascìa che determina il confine tra mare Adriatico e Ionico, fino ad arrivare a Santa Maria di Leuca, il punto più meridionale di tutta la Puglia. Lungo l’area in cui si trova il Parco è possibile ammirare, nei pressi dell’imbocco del Canale d’Otranto, il comune di Santa Cesarea Terme, meta turistica e rinomata stazione idrotermale salentina.

La presenza delle Serre Salentine nelle vicinanze permette al territorio limitrofo di variare la sua altezza, superando i 100 metri sul livello del mare, fornendo l’ambiente ideale per distese di ulivi secolari e una zona costiera costituita da faraglioni e grotte che si alternano a piccole baie. Anche il centro abitato si trova nei pressi di una scogliera in un punto che unisce la città di Otranto ai comuni situati più a sud, non distanziandosi troppo dagli altri comuni nei pressi del leccese.

Una delle principali attrattive fornite dal comune di Santa Cesarea Terme è la presenza di sorgenti termali, situate nelle grotte Gattulla, Solfurea, Fetida e Solfatara, in cui le acque sgorgano ad una temperatura di 30 gradi e vengono utilizzate nei trattamenti termali da diversi secoli. L’interesse turistico è favorito anche dalla presenza del classico clima mediterraneo, che permette di mantenere le temperature alte più a lungo, grazie anche alle Serre Salentine che bloccano le correnti provenienti dall’occidente, limitando i venti nel periodo primaverile ed estivo.

Come in gran parte dei comuni salentini, Santa Cesarea Terme offre diversi luoghi di interesse nel suo abitato, tra i quali spiccano gli edifici religiosi e le antiche ville signorili, differenziandosi da molti altri comuni per la mancata predominanza dello stile barocco, anche se l’utilizzo della pietra leccese è ben presente nelle edificazioni della città. Inoltre, lungo la zona costiera sono presenti quattro torri di guardia, ancora integre, che in passato permettevano di tenere sotto controllo tutta l’area circostante, potendo comunicare anche con le vicine torri situate nei pressi di Otranto.

Santa Cesarea Terme rappresenta un punto di interesse turistico, tra la natura che circonda il centro abitato, le zone costiere e le sorgenti termali nei quali si possono effettuare trattamenti antireumatici e di benessere, offrendo, quindi, un punto di incontro per le diverse esigenze dei tanti turisti che visitano questo comune.

Per visitare Santa Cesarea Terme e trascorrere la tua vacanza nei pressi della stazione idrotermale, puoi contattare il nostro sito per prenotare il tuo soggiorno.

Posted in News, Otranto