Sanlu
0%

La torre di Sant’Emiliano ad Otranto, viaggio nel mare del Salento

author
Sanlu
22 Giugno 2017

La Torre e la spiaggia di Sant’Emiliano a Otranto rappresenta uno dei posti più inesplorati e meno conosciuti dagli amanti della natura e delle vacanze in Salento. La torre, toponimo di tutto il territorio che la circonda, a causa delle intemperie e dell’erosione del mare è purtroppo in decadenza, ma riserva un fascino suggestivo e unico nel suo genere, tipico di tutta Puglia e nello specifico della zona accanto ad Otranto. Collocata su un alto sperone di roccia essa svetta su tutta la costa limitrofa che va da Punta Palascia, con il suo stupendo faro fino ad arrivare alla torre Sud di Porto Badisco.

La Torre, unica nel suo genere, fu costruita nei primi del ‘500 dello scorso secolo sotto la dominazione di Re Carlo V con lo scopo di difendere la costa salentina dall’attacco dei pirati e predoni che infestavano le acque del Mediterraneo e sostavano nella zona per rifornirsi di viveri e razziare i piccoli villaggi posti vicino alle spiagge, oggi meta importanti mete per i vacanzieri che si avvicinano alla scoperta di questo territorio pugliese. La sua posizione strategica, in uno spazio sopraelevato e di facile difesa, aveva principalmente lo scopo di comunicare alle altre torri della baia, tramite grossi fuochi accesi alla loro sommità, l’arrivo degli invasori, spesso di di origine Turca.

Una delle caratteristiche principali di questo fantastico luogo sta proprio nel panorama che si può godere dalla Torre di Sant’Emiliano. La sua posizione a picco sul mare offre una vista mozzafiato che è una delle ragioni per cui questa zona è una meta molto rinomata fra le tante e famose per una vacanza salentina. L’enorme cala, raggiungibile tramite piacevoli percorsi di trekking, è circondata da splendide spiagge e un mare azzurro e cristallino. La zona di Torre Sant’Emiliano vicino ad Otranto non è solo questo perché, rivolgendosi verso l’interno l’ambiente conservato dalla baia offre una viva vegetazione di macchia mediterranea e bruciata dal sole splendente tipico di ogni vacanza in Salento. Da qui si può inoltre scorgere la vista del caratteristico isolotto di Sant’Emiliano, un piccolo pezzetto di terra situato proprio davanti alla stupenda costa.

Non solo mare e spiagge da togliere il fiato perchè, spostandosi leggermente e accompagnati dal profumo dell’origano selvatico autoctono della zona, ai piedi della torre, potrete visitare la suggestiva Grotta di Sant’Emiliano. Non basta, sarete circondati da incantevoli località e spingedovi più avanti di soli pochi chilometri avrete la possibilità di visitare altre stupende località. Tra queste potrete visitare le splendide architetture civili di Otranto come il suo Castello, il suo borgo antico patrimonio dell’unesco e il suo faro, che un tempo veniva chiamato Torre Palascia. Questo imponente edificio, della stessa epoca della Torre di Sant’Emiliano, è considerato uno dei più belli del Mediterraneo, e rappresenta la porta verso l’oriente, essendo posizionato nella zona più ad Est della nostra Penisola Italiana.

Se vuoi visitare la torre di Sant’Emiliano vicino ad Otranto in Puglia per trascorrere una splendida vacanza in Salento, approfitta dell’offerta del nostro Hotel salentino.

Posted in News, Otranto