Sanlu
0%

Le più belle spiagge di Otranto

author
Sanlu
27 Luglio 2015

Otranto, porta d’Oriente, conserva tutt’oggi magnifici angoli di mare. Spiagge, rocce ed un favoloso contesto mediterraneo rendono la zona otrantina dell’Adriatico una delle migliori del Mediterraneo. Angoli paradisiaci, macchia mediterranea sino alla spiaggia, pinete ed un profumo di mare misto a quello tipico del contesto salentino fanno della zona un luogo che resterà nel cuore di ogni viaggiatore. Tutte le cale, anche le più impervie sono incantevoli, ognuna ha una piccola peculiarità che non potrà passare inosservata, i colori del mare mutano di zona in zona dando un ulteriore tocco di magico e di diverso. Vediamo quali sono le spiagge più belle della zona di Otranto.

Spiaggia degli Alimini
Nei pressi degli omonimi Laghi Alimini, ecco una spiaggia incantevole. Il background è quello di una zona lacustre dove fauna e flora uniche vivono perfettamente in simbiosi, e poi verso il mare una spiaggia bianca e fine, contornata da dune rifinite da macchia mediterranea il cui aroma arriva sino alla battigia. Mirto, ginepro ed alloro creano un profumo che solo qui è così forte e caratteristico. Raggiungere la spiaggia è facile infatti l’auto arriva sino ad una pineta che si può attraversare a piedi o con apposita navetta. Il mare della spiaggia degli Alimini è perfettamente balneabile anche dai bambini, è questa una delle spiagge più naturali e rinomate del Salento.

Spiaggia dell’Orte
Un’incantevole baia a meno di 4 chilometri dal centro di Otranto, è per tutti uno degli angoli più spettacolari del Salento. La spiaggia dell’Orte si estende da Punta Faci fino al promontorio di Capo d’Otranto. Piccoli arenili, alcuni tratti rocciosi, calette quasi nascoste, un incantevole mare blu e fondali spesso ricchi di scogli sono il paradiso per chi vuole fare scuba diving o bagni di mare in massima tranquillità. A pochi passi si può anche ammirare il magnifico faro di Orte.

Mulino D’Acqua
Mulino d’Acqua è una bella zona, una spiaggia atipica formata più che altro da formazioni scogliere, l’ideale per gli amanti dei tuffi e dello scuba diving, con un mare incantevole color verde chiaro, una caratteristica data da un fondale perfettamente sabbioso. Alla cala si può accedere solo via mare, ma l’incanto della zona rende indimenticabile un passaggio seppur fugace in questa area del mare otrantino.

Come dimenticare poi rinomate baie come Baia dei Turchi? Dove, racconta la leggenda intorno al 1400 approdavano i turchi saraceni. E la spiaggia Approdo d’Enea? Altre spiagge da visitare possono essere La Punta, Castellana, Craulo, Fascio.

Per chi ama scogli, acque basse e fondali magnifici è questo il luogo ideale per una vacanza in Salento dal sapore interessante. Anche la città di Otranto ha una bella spiaggia completamente balneabile, a pochi metri dal centro abitato, proprio dinnanzi al centro storico. Ogni spiaggia di Otranto ha una storia da raccontare, ha qualcosa di mitico e mitologico che vale la pena conoscere per poter poi godere al meglio dei panorami, della brezza del mare e delle insenature da incanto.

Se vuoi visitare le più belle spiagge di Otranto prenota subito una vacanza in Salento presso il nostro Hotel a Serrano.

Posted in News, Otranto