Sanlu
0%

Uggiano la Chiesa, la storia salentina a due passi da Otranto

author
Sanlu
18 Aprile 2016

Sono numerosi i luoghi ricchi di storia adatti per trascorrere una vacanza in Salento. Uno di questi è sicuramente Uggiano la Chiesa, una location nei pressi di Otranto, un luogo con un’atmosfera particolare ed una storia da raccontare, infatti ci si trova nel cuore dell’Arcivescovado di Otranto, un territorio che sino ai primi dell’1800 era un feudo. Uggiano nasce come un borgo agricolo come tanti del Salento, il termine La Chiesa viene aggiunto per confermarne l’appartenenza alla diocesi di Otranto, in periodo medievale quando i territori erano contesi tra Aragonesi e Spagnoli.

Un luogo ricco di storia e cultura, i secoli qui sono trascorsi lasciando rovine e testimonianze di rilievo. Ed allora ecco che sono presenti tracce di insediamenti rupestri Basiliani, reperibili in forma ipogea e visibili nella zona Casitrane – Molino a Vento, oppure nella Chiesa Cripta di San Solomo detta anche di Santa Elena. Non solo, nelle campagne del borgo di Uggiano la Chiesa sono presenti numerose ed incantevoli Masserie, pronte a raccontare storie di campagna, vita contadina, duro lavoro e sfarzi di un tempo. Tra uliveti e pietre sorge inoltre il menhir San Giovanni Malcantone, nei pressi della strada di campagna che dalla Cappella dei Santi Medici porta a Cerfignano. Questo menhir è uno dei più belli della zona di Otranto, ben oltre 4 metri di roccia rozzamente rifinito.

Uggiano la Chiesa è un borgo rurale ed antico molto bello da scoprire e vedere, specie durante le vacenze estive in Salento ed in primavera, quando i campi si colorano a tinte forti. Nel centro urbano però si possono ammirare alcune chiese molto belle, tra di esse spicca la Chiesa Madre di Santa Maria Maddalena costruita ne XVIII secolo, una chiesa semplice e raffinata, molto tipica con alcuni richiami baroccheggianti molto salentini. Bella, antica e importante è la cripta di Sant’Elena, o di San Solomo, location mistica di origine bizantina, è qui che i monaci basiliani praticavano il loro culto.

Altri luoghi di fede semplici e belli persino umili si trovano nel paese dell’otrantino, interessante è osservare la Torre dell’Angelo, un antico avamposto di vedetta ancora oggi presente al centro del borgo di Uggiano, tra le vie Santa Lucia e Casamassella. Questa particolare torre è da quasi un secolo patrimonio di interesse storico-culturale, rappresenta un avamposto militare oggi abitato da una famiglia di origini nobili. Location da vedere sono sicuramente l’Antica Dimora della famiglia Nachira, situata nel centro del bel borgo con un affaccio particolare riportante impani triangolari, all’interno del palazzo un cortile d’un giardino, un esempio di abitazione nobiliare tipica del salentino.

Uggiano la Chiesa è la tappa ideale di un pomeriggio salentino, è il luogo giusto per assaggiare tipici piatti locali, ottimo pane, buon vino e delizioso olio, piccolo borgo antico del Salento che si anima di colori e luci delle albe e nei tramonti estivi, attimo di campagna e ruralità a due passi dai più bei lidi di Otranto e di tutta la Puglia.

Per visitare il borgo otrantino di Uggiano la Chiesa e vedere da vicino le sue bellezze prenota subito la tua vacanza in Salento nel nostro Hotel vicino Otranto.

Posted in News, Otranto