Sanlu
0%

Locorotondo in Puglia, alla scoperta dei borghi Salentini.

author
Sanlu
17 Novembre 2017

Situata nella parte più settentrionale dello splendido Salento, il comune e il territorio di Locorotondo rappresentano una piccola gemma, un luogo speciale ed imperdibile per rendere le tue vacanze in Puglia davvero uniche. Sono proprio le sue piccole dimensioni – il comune conta circa quindicimila abitanti – a renderlo unico e pittoresco, un perfetto esempio della bellezza del Salento e della Puglia profonda. Dal carattere tipicamente medievale che ne testimonia l’origine e la storia, Locorotondo e le sue frazioni costituiscono una catena di borghi estremamente attraenti che puntellano il bellissimo paesaggio salentino, e che non mancano di catturare i turisti più accorti che si avventurano in questi territori nella loro atmosfera caratteristica. Il paese fu fondato intorno all’anno mille con il nome di Casale San Giorgio. Fu un miracolo di questo santo a portare i fedeli devoti della zona a edificare l’antica cappella di San Giorgio, andata persa nel tempo ma sostituita poi dalla Chiesa Madre, ancora visitabile e ammirabile.

L’edificio, risalente al 1700, è uno splendido esempio di architettura neoclassica su base a forma di croce greca, e ospita dei meravigliosi pezzi d’arte barocca napoletana, assolutamente imperdibili per tutti gli appassionati d’arte che vogliono dare un’impronta culturale alle loro vacanze in Puglia. La Chiesa di San Giorgio non è certo l’unico degli edifici religiosi che valgono a Locorotondo la sua fama. Sia le chiese più maestose che le cappelle più riservate del paese testimoniano un ricchissimo passato, ma è soprattutto nelle tantissime contrade che si può ammirare la vera anima del territorio. A pochi chilometri da Locorotondo, nella contrada di San Marco, per esempio, è nascosta la bellissima chiesetta di Santa Maria Maddalena, risalente al milleseicento e dalla tipica architettura a trullo, caratteristica dei paesaggi della regione. Anche gli amanti della natura e delle vacanze più avventurose capiranno facilmente quanto il territorio salentino sia ricco di sorprese. Le grotte presenti nella zona di Locorotondo sono imperdibili per tutti gli appassionati di escursionismo, come pure le campagne del paesaggio circostante. Infatti e foreste di ulivi che caratterizzano il meridione italiano sono un panorama sempre suggestivo e particolarmente incontaminato in queste aree rurali, specialmente per chi vuole ammirarle a piedi, in bicicletta o magari in sella a un cavallo, sempre a completo contatto con la natura. Anche le spiagge non distano troppo dal borgo, e offrono al turista mari cristallini da far invidia a tutto il mondo.

Locorotondo è stato recentemente incluso nella classifica dei venti borghi più belli d’Italia, e per buoni motivi. L’atmosfera del centro della città vecchia è rimasta intatta da tempi immemori. Le strade immacolate, bianche e strette trasportano il visitatore in un’epoca che credeva passata. Le porte dei palazzi signorili adornate in bellissimo barocco testimoniano l’antico gusto dei nobili locali, ma riescono a esprimere un’accoglienza che non si è persa nei secoli. Sono infatti ancora visibili incisioni sugli stipiti delle case più vecchie che invitano il visitatore a bussare alla porta, a unirsi a questa splendida comunità, isolata dalla natura ma sempre aperta a viandanti, viaggiatori e turisti in vacanza nel Salento.

Immancabile anche un tuffo nella cucina locale, saporita e semplice, come l’essenza della sua gente, tra i vini bianchi e le famose gnumeredde suffuchete, degli squisiti involtini d’agnello. Locorotondo, la sua arte, l’ospitalità, i caratteristici tetti a ‘cummersa’, la natura incontaminata e le tradizioni religiose e popolari che esprimono un’anima e un folklore ancora genuini, sono lieti di accogliere il turista che nelle sue vacanze salentine non teme di esplorare questa piccola gemma, di farsi abbracciare dalla storia e dalla bellezza che i piccoli borghi di quest’area della Puglia riescono ancora a trasmettere.

Scopri le bellezze artistiche del territorio, visita Locorotondo in Puglia, uno dei borghi più belli della nostra penisola e prenota un soggiorno nel nostro hotel salentino situato a poca distanza.

Posted in News, Puglia