Sanlu
0%

Puglia, i festeggiamenti dell’Epifania salentina

author
Sanlu
23 Dicembre 2016

Gennaio è il mese giusto per una vacanza in Puglia, specie in Salento la temperatura non è rigida, il clima dolcemente mediterraneo sembra quasi primaverile, ed è il momento migliore per scoprire borghi e tradizioni del luogo, approfittando anche dell’Epifania salentina, che riserva ogni anno diverse sorprese, specie per i più piccoli. Sono infatti numerose in Salento le iniziative per la tipica festa del 6 Gennaio, ad esempio una festa completamente dedicata al mondo bimbo si svolge a Monteroni, in provincia di Lecce, dove esiste persino la “casa della Befana”, una simpatica iniziativa tesa ad insegnare ai bambini il valore della solidarietà. Si tratta di una tipica casa del centro storico con un arredamento del 900, visitabile il giorno dell’Epifania, in cui saranno consegnati doni ai bambini meno fortunati. Non mancheranno nell’antico borgo momenti musicali e classica tombolata.

La tradizione dell’Epifania è molto sentita in questo estremo lembo sud di Italia, l’ultima festa del periodo natalizio è ritenuta una delle più importanti in Puglia. Solo qui le calze della befana si riempiono ancora di leccornie tipiche: agrumi di stagione, frutta secca, fichi secchi con le mandorle, arance, caramelle e persino il carbone dolce o vero a discrezione. Non sarà difficile notare calze e piattini affacciarsi alle finestre la notte della Befana, qui la tradizione è ancora molto viva.

Altra tappa interessante è Otranto, qui nei vicoli del centro si possono notare tantissime Befane a passeggio con un sacco pieno di doni. Ogni anno si rinnova l’evento dal sapore mistico e magico, un momento di gioia per grandi e piccini anche perchè il centro storico di Otranto è sempre bello ed ancora di più lo è in una occasione come questa. Imperdibile poi è Aradeo, borgo rurale poco distante dalle Marine di Nardò, grande protagonista dell’Epifania salentina, infatti il 5 di Gennaio da sempre va di scena una tradizione unica nel suo genere: la Fòcara della Befana. Dopo un lavoro che dura settimane, ad ogni incrocio del paese vengono installate delle focare, ovvero dei falò propiziatori che la sera della vigilia illuminano a giorno il paese. Musica tradizionale, buon vino e sopratutto tanto ottimo cibo salentino allietano una delle sere più animate dell’inverno salentino.

In Puglia poi si racconta un’antica leggenda, quella de “li nove purtòsiri”, lam quale narra che quella del 6 di Gennaio è una notte particolarmente ricca di miracolo e magia, sembra che le case possano diventare di ricotta e nei fiumi possa scorrere olio e vino, e che gli animali in quella notte possano parlare. La raccontano spesso i nonni salentini, un tempo davanti al tipico braciere, ora probabilmente seduti su un divano. I nove buchi la sera dell’Epifania tutt’oggi si “chiudono” con ben 9 portate tutte figlie del Salento, facendo particolare attenzione affinchè mai manchi frutta secca e dolci a base di mandorla. Una volta chiusi i buchi la casa potrà diventare meravigliosa.

Vivi in prima persona i festeggiamenti dell’Epifania salentina in Puglia, prenota subito il tuo soggiorno in Salento approfittando delle offerte del Sanlu Hotel per la Befana, ti aspettano feste tradizionali e tanto calore pugliese.

Posted in News, Puglia