Sanlu
0%

San Pietro in Bevagna in Puglia, vacanze nel mare del Salento

author
Sanlu
5 Maggio 2017

Il Salento è riconosciuto come una delle mete turistiche migliori fra quelle bagnate dal Mare Nostrum, per le sue tradizioni enogastronomiche e per la sua cultura millenaria, che è testimoniata da diversi lasciti delle dominazioni che si sono succedute nella sua storia e che affiorano dal suo splendido paesaggio. San Pietro di Bevagna in Puglia non fa eccezione a questa regola ma anzi ne è una conferma, essendo caratterizzato per una storia millenaria, da cui deriva il suo nome, e per una natura incontaminata incorniciata da una lunga spiaggia che invoglia a trascorrere una fantastica vacanza nel mare del Salento.

La cittadina, che si affaccia nel Golfo di Taranto a pochi passi da Porto Cesareo, un’altra fantastica località che non ci si può esimere dal visitare in una vacanza salentina che si rispetti, prende il nome dalla leggenda che vede l’apostolo Pietro approdare su queste coste e distruggere la statua di Zeus semplicemente facendosi il segno della croce. Gli abitanti si convertirono immediatamente al cristianesimo e per riconoscenza costruirono la Cripta del redentore nel centro del paese. Sui resti della cripta è stato costruito il suggestivo Santuario di San Pietro che è caratterizzato per una fusione insolita tra una torre costiera a pianta stellata e una chiesa rurale del Settecento, rendendolo un monumento che difficilmente si potrà trovare in altre zone del Salento.

San Pietro in Bevagna è però principalmente una località balneare, fra le più belle della zona, che si può definire come i Caraibi della Puglia, per la limpidezza delle sue acque e il candore, delle sue lunghe spiagge. Tuttavia quest’area del Salento non è ancora molto conosciuta, almeno rispetto a quelle più famose di Gallipoli o Otranto, ma ha delle splendide peculiarità che per una vacanza salentina non possono essere dimenticate. Le sue spiagge infatti sono circondate da splendide dune di sabbia finissima, con piccole strade che finiscono direttamente nei loro pressi, attorniate da una rigogliosa macchia mediterranea.

La spiaggia, ideale per una vacanza in Salento anche con bambini, è lunga circa 4 Km tra Punta Prosciutto e Torre Colimena, ed è costeggiata dalla litoranea, che unisce tutti i paesi della costa. L’acqua è cristallina, un colore che abbaglia per la sua brillantezza, soprattutto nelle giornate di vento da nord, che appiattisce il mare e ne esalta i colori. Per la gioia di grandi e piccoli è possibile spostarsi in bicicletta fra i vari accessi alla spiaggia, disseminati lungo il litorale, con la massima tranquillità in strade poco trafficate.

Un’altra attività imperdibile in quest’angolo di Puglia, che da sola merita una vacanza in Salento sono certamente le immersioni, che hanno come obbiettivo diversi relitti anche di navi romane presenti nella zona, che sono una vera attrazione per gli amanti del genere. Non è inusuale visitarne alcuni in perfetto stato di conservazione, probabilmente perché sono rimasti coperti sotto la sabbia particolarmente sottile della zona, che li ha preservati negli anni. Lo specchio d’acqua era infatti solcato dalle numerose navi che commerciavano nella zona prodotti che venivano portati nella capitale dell’impero.

Se vuoi visitare San Pietro di Bevagna in Puglia e trascorrere una perfetta vacanza in Salento con tutta la famiglia, prenota il tuo soggiorno presso il nostro Hotel salentino.

Posted in News, Puglia