Sanlu
0%

Taurisano in Puglia, vacanze culturali nel Salento meridionale

author
Sanlu
12 Aprile 2018

Situata nella parte più meridionale della penisola Salentina, Taurisano è una cittadina da non perdere, simbolo della grande ricchezza culturale e storica di questo territorio immerso nel verde delle serre di Ugento e Ruffano. Il clima tipicamente mediterraneo, la vicinanza alle più belle spiagge pugliesi e la ricca offerta architettonica e folkloristica, fanno di Taurisano una meta immancabile nelle proprie vacanze in Salento. Dalla storia antichissima, le origini della cittadina si perdono nella preistoria e sono testimoniate da documenti, reperti, statue ed edifici prodotto dell’epoca romana, medievale e della dominazione spagnola.

Lo stesso nome della città sta ad indicare la presenza di una villa appartenente al centurione romano Taurus, ma anche alle attività di allevamento e pascolo di tori nel territorio circostante in epoca messapica e imperiale. Ben più antichi sono i monumenti megalitici, che indicano come l’attività umana in questi territori risalga fino ai tempi della preistoria. Durante le proprie vacanze nel Salento a Taurisano è possibile infatti visitare i siti archeologici di Specchia Silva e del menhir Sajetti, immersi nella campagna locale, un occasione per toccare con mano delle testimonianze storiche uniche.

Fondamentali per lo sviluppo della cultura locale sono state le influenze greco-bizantine e normanne, che in Salento si sono incontrate nell’architettura e nell’arte delle città situate nella zona. Dal sapore tipicamente bizantino sono sicuramente le chiese, per lungo tempo legate a doppio filo con la tradizione ortodossa orientale e a quella latina del cattolicesimo romano, come l’antichissima cappella di San Donato, risalente all’ottavo secolo. Una doppia anima apprezzabile in tutti i luoghi più iconici della cosiddetta ‘Grecia Salentina’, l’enclave ellenofona nel cuore della Puglia. Durante le proprie vacanze nel Salento, partendo proprio da Taurisano è infatti possibile avventurarsi in un tour delle vicine cittadine come Martano, la bellissima cittadina di Carpignano e Calimera, ammirando così come l’influenza greca latente sia ancora ben presente negli usi, nell’architettura e nella lingua di questa popolazione.

Molto importante all’interno del panorama delle festività che scandiscono la vita nel Paese di Taurisano è la ricorrenza della Madonna della Strada. Fulcro della devozione è il monumento alto medievale dedicato alla natività della Madonna, che unisce il culto cattolico a quello greco-ortodosso, da sempre presente nelle aree più profonde della penisola pugliese. Festeggiata nei primi di Settembre, la ricorrenza della Madonna della Strada è un evento da non perdere durante una vacanza salentina che ricorda la ricchezza culturale del territorio, offrendo un sapore indimenticabile alla visita di Taurisano.

Il profondo significato religioso si lega alla musica tradizionale e ai suoni della tarantella, in uno spettacolo speciale realizzato ai piedi della chiesa bizantina del paese, simbolo della genuinità legata alla devozione popolare. Le sagre di Taurisano e le numerose feste che fanno riferimento al culto dei Santi rappresentano un momento speciale della vacanza in Salento per gustare la prelibata cucina locale, caratterizzata dai tipici piatti del territorio, come la pasta, le bruschette con pomodoro e mozzarella, e i dolci alle mandorle, ma anche l’ottima cotognata. La cittadina di Taurisano è il perfetto connubio di arte, sapori e folklore. Una tappa perfetta per rendere indimenticabile il proprio soggiorno in Puglia, in una posizione perfetta per esplorare il territorio tra antichi monumenti, centri abitati ricchi di storia, e spiagge dai mille colori. Se vuoi immergerti nella cultura di un territorio millenario scopri e prenota una vacanza nel nostro hotel Salentino e visita il bellissimo territorio di Taurisano in Puglia.

Posted in News, Puglia