Sanlu
0%

Salento da vedere, vacanze tra le bellezze dell’Adriatico

author
Sanlu
31 Dicembre 2015

Il mare del Salento è un incanto, qui l’Adriatico ha colori mai visti anche perché si mescola con le acque del vicino Ionio. La costa adriatica è molto bella, tutta da vedere, scoprire e fruire. Intensi blu, scogliere a picco sul mare, faraglioni bianchi, spiagge e baie, con un contrasto verde delle pinete del litorale. La bellezza delle spiagge del Salento e la loro fruibilità è ad alti livelli, tanto è vero che questo angolo di Puglia colleziona molti riconoscimenti tra cui le note 5 vele.

Ovviamente una tappa particolare durante una vacanza in Salento è quella delle marine di Lecce, la sabbia è chiara ed il mare pulito e celeste, ed allora Torre Rinalda, Torre Chianca, Frigole e San Cataldo accolgono il turista con un’offerta coi fiocchi. Borghi marinari di antica origine, Torre Rinalda conserva il rudere di una torre spagnola, mentre Torre Chianca era un piccolo nucleo abitativo di pescatori e San Cataldo è una cittadina baroccheggiante. A San Cataldo si trova una bella marina con costa bassa, sabbie bianche e rocce nascoste, al largo si può persino notare un porto antico, Porto Adriano, con una chiesa sommersa che, secondo la tradizione locale, si sposterebbe con la marea.

Costeggiando i litorali si arriva all’oasi naturale delle Cesine, ed allora è meritevole una tappa alla marina di Melendugno, così come a San Foca, Roca Vecchia, Torre dell’Orso e Sant’Andrea. Tra favole, mistero, poesia e celeste mare qui si possono fare bagni e tuffi incantevoli. Una tappa a Roca Vecchia diventa interessante perché, oltre ai fondali belli e particolari, vi è la grotta della Poesia, un luogo dove, racconta una leggenda locale, una principessa si recava spesso a fare il bagno nelle acque sulfuree conservate in quell’anfratto, e ad ammirare la beltà della giovane, vi si recavano tantissimi poeti che ne narravano l’incanto. La grotta è molto particolare perché, oltre ad avere una sorta di piscina naturale, è collegata sott’acqua con un tunnel che arriva sino al mare.

Spingendosi oltre nel Salento da vedere, si incontrano Porto Badisco, Baia dei Turchi, i Laghi Alimini e le loro piccole baie, con le bianche scogliere di Otranto ed un infinito senso di bellezza naturale. Otranto è caratterizzata dall’omonimo capo, il lembo di Italia più ad est, ed è bello osservare la striscia di sabbia denominata punta Facì, e poco lontano il faro di Punta Palascia. Incantevole è anche la particolare Baia dell’Orte, composta da tante piccole cale sabbiose circondate dalla classica pineta.

Sempre sulla sponda adriatica del Salento è bello vedere altre location, ed allora tappa a Santa Cesarea Terme, un piccolo paese costiero, noto per le sue acque termali ma anche per le incantevoli spiagge caratterizzate da faraglioni e calette, senza poi dimenticare che nei pressi sorge il bellissimo porto Miggiano caratterizzato dalla sabbia dorata.

Organizza la tua vacanza tra le bellezze dell’Adriatico prenotando subito il tuo soggiorno in Salento presso il nostro Hotel a Serrano.

Posted in News, Salento