Sanlu
0%

Casarano nel Salento, una vacanza tra storia e architettura

author
Sanlu
27 Aprile 2018

Nel corso degli anni, la cittadina di Casarano ha saputo imporsi come un importante centro economico e culturale del panorama pugliese. Una meta in che in molti continuano a scegliere come destinazione per le proprie vacanze nel Salento, vista la grande storia che la caratterizza, la posizione strategica per ammirare le bellezze di tutto il territorio circostante, e la ricchezza artistica che rende unico il borgo cittadino. Tutto questo fa di Casarano un centro abitato estremamente interessante, una tappa unica per ammirare l’area sud-occidentale della provincia di Lecce e per godere delle meraviglie dello Ionio e dell’entroterra del basso Salento. Il nome della cittadina testimonia l’antica origine di Casarano. L’etimologia latina ‘Caesaranum’ richiama il territorio di Cesare, un noto centurione che ricevette queste terre come ricompensa per le sue imprese.

Anche la piazza principale della città, oggi dedicata a Garibaldi, è sempre stata conosciuta come piazza Castello – o castrum – per indicare un accampamento militare romano che probabilmente sorgeva nelle vicinanze. Nonostante le testimonianze latine e precristiane, la maggior parte dei monumenti e delle ricchezze archeologiche di Casarano risale ad epoche ben diverse. Importante è sicuramente la necropoli medievale rinvenuta di recente. Impossibile poi non fermarsi ad ammirare gli splendidi palazzi dell’età baronale, dalle caratteristiche linee del barocco pugliese e costruite nella splendida pietra leccese. Un’offerta culturale estremamente variegata per passare delle vacanze in Salento davvero indimenticabili.

Risalente ai secoli XVIII e XIX sono poi la maestosa Torre dell’Orologio e la colonna di San Giovanni Elemosiniere, elementi distintivi nello skyline della cittadina. Per una vacanza salentina attenta allo spirito e alla fede, Casarano offre diverse chiese e cattedrali di grande mole. L’antichissima Cripta del Crocifisso, testimonianza della tradizione bizantina e vicina al culto greco che ancora resisteva durante l’alto Medioevo, nasconde anche graffiti di epoca neolitica. Immancabili anche le visite nelle chiese di San Domenico, risalente al XVII secolo e caratterizzata dalle preziose tele dedicate alla Vergine Maria al suo interno, e alla Maria SS. Annunziata, del XVIII secolo e impreziosita da un organo a canne dietro all’altare.

Gli amanti dell’architettura e della storia potranno includere nella propria vacanza nel Salento a Casarano una visita nella vicina Taurisano, facilmente raggiungibile e ricca di siti da visitare per apprezzare al meglio l’influenza bizantina e latina nella religione e nell’arte delle chiese del territorio. Chi invece preferisce un’offerta turistica più incentrata sul paesaggio e sul verde non resterà deluso: Casarano è situata pochi chilometri di distanza dalle coste più incantevoli del Mediterraneo, dal lido di Gallipoli, la ‘Perla dello Ionio’, fino alle bianche spiagge di Torre San Giovanni.

Chi sceglie Casarano per le sue vacanze salentine si prepara a giornate rilassanti tra le vie del centro storico, visite a chiese e palazzi, escursioni e paesaggi mozzafiato, ma anche ricco folklore e tradizioni uniche. Gennaio, Maggio e Aprile riservano infatti i culti di San Giovanni Elemosiniere della Madonna della Campana. Occasioni uniche per prendere parte alle feste paesane che animano le vie della città, e magari apprezzare le grandi eccellenze della gastronomia tradizionale, dal tipico olio del salento fino ai vini delle cantine del territorio. Un’esperienza unica e assolutamente immancabile per tutti gli amanti della convivialità e della cultura pugliese.

Se vuoi trascorrere una speciale vacanza a Casarano nel Salento, alla scoperta della storia e delle attrazioni nascoste del Salento, prenota adesso il tuo soggiorno presso il nostro Hotel vicino Otranto.

Posted in News, Salento