Sanlu
0%

Feste di Capodanno in Salento

author
Sanlu
21 Dicembre 2016

Passare la fine dell’anno in Salento è un’emozione senza pari, in questo angolo di Italia il clima mite sembra ricordare già la vicina primavera, luci e colori intensi regalano sensazioni incredibili, dare addio al vecchio anno ed accogliere quello nuovo in questo modo è di auspicio un po’ per tutti. Festa di gioia, colori e sopratutto sapori, quelli tipici del Salento, che in questo periodo è colorato di un verde unico, quello degli ulivi a riposo. Molti di essi poi sono vestiti a festa specie nei borghi ed i colori delle luci li rendono magici, sensazioni uniche da conservare nel cuore e negli album di viaggio. Questa però è anche l’occasione per scoprire la cucina locale e gustare le prelibatezze tipiche delle giornate di festa.

In questo periodo dell’anno ovviamente si preparano dolci particolari come il pesce di mandorla, i purceddhuzzi, mustazzoli e varie paste secche di mandorla da gustare con l’ottimo passito. In ogni angolo del Salento tra San Silvestro e Capodanno c’è un evento da seguire, ad esempio il classico Alba dei Popoli a Otranto, musica a non finire ed ottimo cenone con cibi locali presso le bellissime masserie.

Un appuntamento da non perdere è poi una tappa al noto Faro di Punta Palascia, il punto più ad oriente d’Italia, dove ammirare l’alba porta fortuna, così si dice da queste parti. Vedere sorgere il primo dell’anno in un’atmosfera incantata e fatata come quella del Faro di Punta Palascia è qualcosa di suggestivo ed unico. Estremo lembo orientale della penisola italiana, tra scogli a picco sul mare, il faro più grande e potente di tutto il Mediterraneo incanta con le sue ombre, unite alle sfumature rosa del sole che sorge, regalando un’emozione unica al mondo.

In Salento le feste sono tutte belle, tantissime sono le iniziative e gli appuntamenti che si trovano in ogni paese e borgo, quasi tutti i momenti si alternano tra degustazione di prodotti tipici del luogo, appuntamenti di musica folk e non, ed ovviamente brindisi e fuochi d’artificio a mezzanotte. Una delle mete ideali per trascorrere Capodanno in Salento è sicuramente la città di Lecce, il centro storico illuminato a festa, i bagliori delle luci sulla tipica pietra salentina rendono l’atmosfera magica e diversa. In questo periodo non sarà difficile osservare le botteghe di artigianato locale e notare i pupi realizzati dai cartapestai leccesi, belli ed unici nel loro genere, simili a quelli palermitani ma nel contempo completamente differenti. A Lecce ovviamente è prevista festa grande per l’ultimo dell’anno, con animazione ovunque, compresi interessanti momenti per i più piccoli.

E visto che si è in vacanza in Salento si può persino pensare di visitare i presepi che ancora da Natale restano installati sino all’Epifania, ed in qualche borgo è possibile anche trovare musei aperti sopratutto per quanto concerne la storia locale.

Scopri tutte le feste di Capodanno in Salento, prenota subito il tuo soggiorno di fine anno sfruttando l’offerta dell’Hotel Sanlu per Capodanno e vivi la magia perfetta di una terra dalla tradizione secolare.

Posted in News, Salento