Sanlu
0%

Francavilla Fontana, antichi palazzi salentini e Città degli Imperiali

author
Sanlu
25 Agosto 2017

Francavilla Fontana, situata a pochi km da Brindisi è nota anche come la Città degli Imperiali, poichè qui per oltre due secoli governò la nota famiglia nobile degli Imperiali che rese la cittadina un importante centro e luogo d’incontro di culture e di arti. Situata lungo l’antica via Appia, questa cittadina rappresenta il luogo ideale per una vacanza in Salento alla scoperta di antichi monumenti, di storia e tradizioni. La zona fu abitata fin dalla preistoria per avere poi uno sviluppo abitativo durante il periodo messapico e romano, ma è solo nel medioevo e intorno al XIV secolo che Francavilla sorse come una vera e propria città probabilmente collocata intorno al canale reale, l’odierna contrada di San Lorenzo.

Nella seconda metà del 1500 si insediarono gli aristoricratici della famiglia Imperiali che resero grande la cittadina migliorando le struttura, finanziando numerose opere pie e facendo nascere scuole e accademie. Luogo di tumulti e fermenti legati al risorgimento, tra ‘800 e ‘900 la città assunse l’attuale nome di Francavilla Fontana. Durante la vacanza in questo splendido territorio salentino si potranno scoprire interessanti architetture religiose ed importanti palazzi storici e militari, da non trascurare neanche gli importanti siti archeologici e le aree naturali.

Uno dei monumenti più importanti del Salento, da visitare assolutamente durante la vacanza, è il bellissimo castello Imperiali, un’imponente struttura a metà tra una fortezza e un palazzo gentilizio appartenente prima al feudo di Oria e successivamente ai Bonifacio. Realizzato con tre piani assimentrali è circondato da un largo fossato e da dentelli rinascimentali con l’inserto degli stemmi di famiglia all’altezza degli spigoli. Evidenti sono le influenze barocco Leccese che si manifestano soprattutto nel rifinito loggiato inserito nella parte orientale del castello. L’interno è caratterizzato da colonne di tipo dorico-tuscanico e da una bellissima fonte battesimale risalente al XIV secolo e appartenente all’antica Chiesa Madre.

Di importante rilievo sono anche il palazzo Argentina con un antico balcone del ‘400, menzionato come monumento nazionale, e il palazzo Gianuzzi- Carissimo considerato tra i più grandi della città, realizzato nei primi del Settecento e dotato di un’imponente facciata e da un balcone che fa da contorno a tutta la struttura, finemente ricamato di decori a volte, bassorilievi e angelo. Infine, oltre al Palazzo Maggi-Scazzeri, a quello Marucci e al Palazzo Sedile, una particolare nota di merito va anche alla bellissima Torre dell’orologio che svetta alta in piazza Umberto I, edificata nel 1750 dal sindaco Giannuzzi è dotato di una squadrata mole e raggiunte l’importante altezza di 21 mt.

Oltre alle imponenti mura che circondano la citta, alle enormi porte e al bellissimo borgo, nella vacanza in Salento alla scoperta di Francavilla Fontana non si potrà fare a meno di visitare gli antichi siti archeologici caratterizzati dalle numerose specchie di costruzione messapica e l’antica cripta di san Lino e la cripta di Santa Croce. Suggestivo anche il parco comunale Bosco Bottari con i tipici arbusti della macchia mediterraneo e le bellissime grotte Salentine rappresentate in zona da quelle di Specchia Tarantina e Bax, frequentate fin dal periodo preistorico.

Se vuoi scoprire il fascino nascosto di Francavilla Fontana approfitta delle offerte del nostro Hotel Salentino e prenota adesso la tza da sogno nel cuore del Salento.

Posted in News, Salento