Sanlu
0%

San Pietro Vernotico, una vacanza tra folklore e antiche leggende

author
Sanlu
15 Marzo 2018

Il comune di San Pietro Vernotico è situato sulla piana del Tavoliere Salentino, tra i due capoluoghi di Lecce e Brindisi. La cittadina conta poco più di tredicimila abitanti e rappresenta una tappa fondamentale durante le proprie vacanze nel Salento per scoprire le tradizioni di questo territorio Pugliese. Chi ama la cultura e la storia non potrà certamente perdere l’annuale rito dell’Asta della Bandiera, che ricorda la vittoria contro gli invasori turchi, che fuggendo lasciarono il proprio vessillo nelle mani dei sanpietrani. I soldati pugliesi posarono il vessillo ai piedi della statua di San Pietro, e dedicarono la vittoria al patrono cittadino. Ogni anno la bandiera viene sventolata da uno dei sette rioni della città, in occasione della Pasqua e della festa patronale in Agosto.

Un’espressione del folklore popolare, sinonimo di un paese ricco di cultura e fiero della propria storia, che trova le sue origini nel medioevo. Il nome del comune indica infatti la natura feudale della primissima società sanpietrana, con i documenti scritti più antichi che sono datati attorno all’anno 1195. Una storia antichissima che regala un’esperienza culturale indimenticabile alle vacanze in Salento, con chiese, edifici civili, affreschi e tradizioni racchiuse in una cittadina pittoresca e unica. Risale proprio al periodo della dominazione della nobiltà normanna quello che oggi appare quasi come il simbolo comunale per eccellenza: la torre quadrata. L’edificio è parte integrante della leggenda della bandiera, in quanto fu proprio dalla cima di questa imponente struttura difensiva che i soldati sanpietrani poterono avvistare per tempo i turchi in arrivo.

L’architettura locale riserva altre piacevoli sorprese al visitatore in vacanza nel Salento. L’antichissima chiesa di San Paolo Apostolo, per esempio, che precede probabilmente l’XI secolo e custodisce al suo interno bellissimi affreschi, dipinti e statue dedicate alla Vergine Maria e ai santi più celebrati nella devozione popolare. La Chiesa Matrice testimonia invece l’anima rinascimentale della cultura di San Pietro Vernotico. Costruita nel XV secolo, questa cattedrale è decorata con un bellissimo rosone, e una serie di dettagli in marmo sull’altare di Sant’Oronzo, il primo vescovo di Lecce.

L’offerta turistica non si ferma alla sola architettura. Da San Pietro Vernotico si può infatti programmare un’interessante gita nella vicina Squinzano, comune ricco di opere d’arte che testimoniano lo splendore del periodo barocco e sede di un museo dell’olio e del vino da non perdere per apprezzare il lato più gustoso della cultura gastronomica dell’area di Lecce durante le vacanze salentine. La posizione di San Pietro Vernotico è poi particolarmente conveniente per esplorare il territorio circostante, caratterizzato dalla bellissima natura del Salento e dalle vicine spiagge di Torre di San Gennaro e Cerano. Un’esperienza unica per gli amanti dell’escursionismo nel verde, e per il turismo balneare lungo le coste più belle d’Italia.

Una cittadina che vale assolutamente la pena di visitare per poter apprezzare al meglio il folklore pugliese e per arricchire le proprie vacanze salentine con un’immersione nella storia e nell’architettura locale. Un centro unico, situato in una posizione privilegiata e perfetta per tutti i viaggiatori più curiosi che vogliono ammirare le bellezze del cuore della Puglia.

Se vuoi visitare la bellissima cittadina di San Pietro Vernotico e vivere una splendida ed intensa vacanza in Salento, approfitta dell’offerta del nostro Hotel salentino.

Posted in News, Salento