Sanlu
0%

Piatti tipici pugliesi, cosa gustare nel Tacco d’Italia

author
Sanlu
2 Settembre 2014

La Puglia è una regione molto ambita dai turisti, e i motivi si trovano facilmente nelle bellezze naturalistiche della regione, con zone costiere meravigliose tra il mar Ionio, con le coste dell’area di Gallipoli e le famose Maldive del Salento, e il mar Adriatico, con le coste del leccese e l’area della Baia dei Turchi presso Otranto, alle quali si aggiungono i paesaggi campestri dell’entroterra pugliese, dove è possibile ammirare natura selvaggia, spesso ornata da cenni di epoche passate, come le tante masserie disseminate lungo il territorio, insieme alle torri di guardia, prevalentemente presenti in prossimità del mare.

D’altronde, col passare del tempo, il turismo in Puglia, che in un primo momento si interessava quasi esclusivamente alle spiagge, ha iniziato a rivolgersi verso la zona interna della regione, ammirando i vari parchi naturali pugliesi che si possono trovare lungo le tante campagne presenti tra un centro abitato e l’altro. A rendere ancora più suggestivo un viaggio in questa regione, c’è inoltre l’interesse storico e culturale, mantenuto vivo dalle tradizioni della Puglia, con feste e sagre in cui, oltre al trascinante folklore pugliese, si ha l’opportunità di degustare i piatti tipici della casa, dove l’anima mediterranea mette il suo tocco in una cucina sana e apprezzata dai vari visitatori che scelgono il Tacco d’Italia come meta per le proprie vacanze.

Infatti, un condimento onnipresente nelle varie pietanze pugliesi sono i prodotti coltivati, come cima di rapa, cavolo verde e cardo, arrivando a peperoni, melanzane, carciofi e legumi, che caratterizzano i piatti a seconda della provincia. Infatti, i piatti tipici delle zone di Bari, Brindisi e Taranto tendono più alla cucina a base di pesce, mentre i piatti del foggiano e del leccese tendono ad essere più rivolti verso l’uso della carne.

Il piatto che più di ogni altro è celebre al di fuori della Puglia sono le Orecchiette, la pasta condita o con ragù di carne di cavallo, oppure con le cime di rapa, principalmente, ma anche in ricette come la carbonara con piselli, mentre sono noti anche la cicoria con la purea di fave o i cavatelli con le cozze, in cui la cucina mediterranea a base di pesce viene esaltata, come nel caso del riso al forno alla barese, piatto tipico di Bari basato su patate, riso e cozze.

In ogni portata, dagli antipasti ai dolci, si riesce ad assaporare il gusto incontaminato dei prodotti di questa terra, dove anche i condimenti conferiscono un tocco particolare alle pietanze, come l’olio prodotto dagli ulivi secolari che si sposa al gusto tipico del peperoncino. Fra i contorni sono tipici anche i formaggi, con la mozzarella burrata col suo cuore di panna fresca, alla quale fanno compagnia prodotti tipici come il caciocavallo e la cacioricotta.

La cucina pugliese, quindi, rappresenta un vero e proprio traino per il turismo, con i visitatori che vengono attratti dai sapori sani e naturali di questa terra, ricca di tradizioni tipiche in ogni città, dalle zone costiere adriatiche di Lecce e Otranto a quelle ioniche di Gallipoli, andando verso l’entroterra di Foggia, passando per le aree di Bari e Brindisi.

Prenotando presso il nostro albergo in Salento, puoi trascorrere una vacanza in Puglia assaporando i piatti tipici di questa regione.

Posted in News, Puglia