Sanlu
0%

Puglia, i dolci di Carnevale del Salento

author
Sanlu
27 Gennaio 2016

Il Carnevale in Puglia è qualcosa da non perdere, incontri e sagre, momenti di gioia collettiva, maschere e riti di antica origine invadono il territorio. Ed ovviamente è questo il momento migliore per assaggiare degli ottimo dolci, specie quelli che caratterizzano il Carnevale del Salento, quando ogni cittadina ed ogni borgo antico di questo scorcio di regione pugliese si anima del gusto e del sapore della tipica tradizione culinaria del Tacco d’Italia.

Quali sono i dolci di Carnevale del Salento? Sicuramente tanti, tantissimi, tutti da assaggiare e gustare durante una vacanza in Puglia nel periodo carnevalesco, realizzati a base dei prodotti tipici salentini, una miriade di dolci che solleticano il palato e rendono qualsiasi vacanza una vera e propria festa.

Dita degli Apostoli
O anche semplicemente Cannelloni di Carnevale, una speciale frittata di tuorlo d’uovo con un incantevole impasto di mandorle tostate, mischiate a ricotta schiacciata, cannella e zucchero, uniche nel loro genere, da gustare solo in Salento dove le mandorle sono a chilometro zero, la ricotta è del pastore e la maestria è quella tutta pugliese.

Taralli Dolci
Sono dei dolci ottimi, amatissimi per la loro delicatezza e perché, sebbene siano del periodo di Carnevale, essendo secchi si possono gustare per qualche mese. Di Taralli Dolci ne esistono di varie specie,i migliori sono quelli glassati di zucchero bianco, ottimi da gustare con un moscato locale.

Chiacchiere, o frittelle di Carnevale
Classiche strisce di pasta croccante cotte al forno o fritte, sono un must carnascialesco in tutta Italia, ma in Salento sono ancora più buone perché si accompagnano con gli ottimi vini locali.

Bocconotti
Un particolare dolce molto simile al muffin, che però viene fatto con una delicatissima pasta frolla con un ripieno di miele o pappa reale, crema pasticcera o marmellata, con qualche variante al cioccolato, ed oggi persino fantasiosi ripieni di di mandorla.

Sanguinaccio dolce
Una vera e propria specialità di Carnevale, in Salento si arricchisce di molta uva sultanina, di frutta secca e mandorle tostate.

Bombolone
Ovviamente non poteva mancare il tradizionale krapfen di Carnevale rivisto in salsa salentina, e dunque con un ottimo ripieno ancora più esplosivo e dal sapore incantato di creme fatte a mano con prodotti a kilometro zero.

Pasticciotto
Un classico dolce da festa nato a Galatina, un dolce ripieno di pasta frolla, prodotto ricco di innovazioni locali ma che in genere è preparato altri dolci, come mandorle tritate, cioccolata e canditi.

Africani e Marzapani
Non troppo da Carnevale ma parte di ogni festa del Salento, gli Africani particolari dolci fatti d’uovo, una sorta di zabaione rassodato che si sciogli in bocca, mentre i Marzapani sono una incantevole meringata arricchita dalle mandorle.

Mustaccioli
Tipico dolce del Sud di Italia, in Salento prende gusti ed accenti molto speziati, qui in questo angolo di Puglia si arricchiscono di lussuoso ciottolato e di aroma di cannella, imperdibili.

Per scoprire la bontà dei dolci della Puglia potrai sfruttare subito le offerte Carnevale in Salento per una vacanza da trascorrere presso il nostro Hotel salentino.

Posted in News, Puglia