Sanlu
0%

San Donato di Lecce, musica, arte e natura nel Salento

author
Sanlu
14 Giugno 2018

San Donato di Lecce è un piccolo paese situato a pochi chilometri a sud del capoluogo di provincia, un piccolo tesoro culturale della Puglia, da scoprire per vivere delle vacanze in Salento davvero uniche. Il centro conta insieme alla sua frazione Galugnano circa seimila anime, e si posiziona sulla Valle della Cupa, territorio speciale che l’aristocrazia locale scelse come luogo per le proprie ville di campagna. Ancora oggi la bellezza di San Donato ne fa una tappa da non perdere, con un’offerta turistica incredibilmente varia e adatta a tutti i tipi di vacanzieri, dalle famiglie con bambini, agli amanti del trekking, passando per chi ha la passione del turismo culturale.

La ricca storia di questo centro abitato è evidente fin dalla sua toponomastica: la vicina frazione di Galignano prende il suo nome dal greco Kalos, che significa ‘bello’, e testimonia la presenza di coloni e attività umane risalenti ai tempi più antichi. San Donato stessa ha avuto origine dalla villa di un centurione romano, poi decaduta per via delle invasioni barbariche e con la dominazione normanna integrata nella vita politica e culturale della vicina Lecce. Chi vuole passare della vacanze salentine all’insegna dell’archeologia e della scoperta del passato non potrà non visitare i monumenti megalitici di Specchiarosa, e i Menhir di Lete, Curti Vecchi e Ussano, misteriosi ricordi del passato messapico e pre-romano di San Donato di Lecce.

Risalente all’epoca medievale è invece il bellissimo Palazzo Ducale, rinnovato prima dagli aragonesi e poi ancora nell’ottocento. Una struttura dallo stile neoclassico, che conserva l’aspetto militare e contiene al suo interno un frantoio un tempo utilizzato per la produzione olearia. Il grande patrimonio architettonico di San Donato è costituito anche dai numerosi edifici religiosi, perfetti da visitare durante le tue vacanze nel Salento mentre si passeggia per le vie del centro storico. Un esempio è la Chiesa della Resurrezione del Signore, di origine normanna ma rinnovata in stile barocco con uno splendido parapetto in pietra leccese. L’interno della struttura è arricchito dagli altari della Madonna di Costantinopoli e dalle statue dei Santi Pietro e Paolo.

Immancabili anche le gite verso i centri d’interesse più importanti del territorio: il Capoluogo di provincia in primis, ma anche la splendida Monteroni di Lecce con il suo castello, reggia dei Lopez y Royo. Per una vacanza nel Salento completa è possibile esplorare le campagne circostanti della Valle della Cupa, e visitare le masserie immerse nella macchia e nella natura di questo angolo di paradiso unico al mondo.

San Donato di Lecce presenta anche un’ottima scena musicale, per arricchire le proprie vacanze in Salento con le melodie del classico folk locale e i ritmi delle band più famose del territorio come i Sud Sound System e il loro reggae. Dalla musica alla gastronomia, le sagre e le feste che animano la vita del paese permettono di apprezzare al massimo la cultura del ‘tacco d’Italia’. Prenota ora la tua vacanza a San Donato di Lecce con i nostri Hotel nel Salento.

Posted in Lecce, News