Sanlu
0%

Sannicola in Salento, antiche chiese e mare cristallino

author
Sanlu
28 Luglio 2017

Nella provincia di Lecce sorge un piccolo ma caratteristico paese di quasi 6000 anime, un luogo da visitare assolutamente durante le vacanze in Salento. Sannicola, così il nome di questo piccolo centro sino a primi del secolo scorso è stato frazione della città pugliese di Gallipoli, ma porta con sé una storia pluricentenaria che si rifà all’epoca di insediamento da parte dei monaci Basiliani nelle varie abbazie e chiesette distribuite sul territorio fin dal X-XI secolo d.C. Con la caduta dei Monasteri e l’attacco da parte dei Turchi, Veneziani e Francesi, solo intorno al ‘600 furono erette nuove abitazioni di proprietà di latifondisti e benestanti di Gallipolini che chiamavano tutta la zona Rodogallo.

Nel 1715 nacque l’attuale centro urbano ad opera della popolazione che si insediò intorno alla vecchia chiesa di San Nicola e solo nel 1908 il piccolo paese raggiunse la propria indipendenza.

Tra le attrattive di questo territorio vi sono sicuramente le antiche chiese, architetture religiose di tutto rilievo come l’abbazia di San Mauro, risalente all’epoca di grecizzazione di tutta la zona d’Otranto, realizzata con una semplice facciata e un campanile a vela con l’interno suddiviso in tre navate, si mette in risalto per le pareti affrescate con antichi dipinti che raccontano la vita di Gesù e per i vari lati della chiesa dove sono rappresentati numerosi santi. Tra i vari affreschi si racconta anche la storia di san Mauro e della grotta poco vicina dove venne custodito il suo corpo, un luogo del Salento sacro e ricco di storia per vivere una vacanza all’insegna della cultura e della scoperta.

Particolarmente caratteristica è anche la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con l’interno a croce latina e la bellissima chiesa Bizantina di San Salvatore, situata al confine con il comune di Gallipoli, realizzata con un bellissimo impianto a tre navate affiancate da da archi acuti poggianti su pilastri con capitelli a stampelle. Una vacanza in questo territorio, uno dei tanti di pregio dell’area salentina, non può prescindere dalla visita degli affreschi che raccontano la storia dei Padri Cappadoci, un gruppo di filosofi cristiani Ellenistici del IV secolo che davano vita all’antica famiglia Nomastica di Basilio Magno, Gregorio di Nissa, Nazareno e Giovanni Crisostomo secondo patriarca di Costantinopoli che insieme sorreggono un’antica pergamena. Antichi luoghi ricchi di storia che ti permetteranno di scoprire un salento inesplorato e segreto.

Non solo arte e cultura in Salento. A pochi chilometri dal paese si estende, infatti, una bellissima spiaggia di 2 km strutturata con una bellissima scogliera alta, l’ideale per chi adora tuffarsi nel mare blu che accompagna sempre le vacanze salentine e visitare la fauna marina e gli splendidi fondali. Il Lido delle Conchiglie è infatti una spiaggia libera e selvaggia, il luogo ideale per chi ama stare in libertà e vivere a pieno la natura visitando anche la vicina Torre dell’Alto Lido e la grotta situata nell’attuale zona di Montagna Spaccata. Tra le località di Le canne e Rivabella si trova anche la bellissima spiaggia di Padula bianca dalle acque cristalline e poco profonde con un contorno fatto di pinete, macchia mediterranea e spiaggia bianchissima fanno da contorno ad un vero e proprio paradiso naturalistico con fondale morbido e privo di rocce per una vacanza in salento all’insegna dello snorkeling e di sport acquatici come il windsurf.

Per una vacanza immersi tra storia, cultura e un bellissimo mare del Salento prenota un fantastico soggiorno presso il nostro Hotel a Serrano.

Posted in News, Salento