Sanlu
0%

Torre Mozza, vacanze al mare in Puglia

author
Sanlu
12 Novembre 2015

Una vacanza in Puglia è sicuramente un qualcosa di magico ed imperdibile, se poi si parla di andare in Salento allora l’esperienza è ancora più completa. Tra le tante location da visitare ovviamente c’è Ugento, e qui si può scegliere come meta finale Torre Mozza, un piccolo angolo di incanto tutto da scoprire e conoscere. Torre Mozza è una località di mare, una borgata del Comune di Ugento, piccolo centro del Leccese, una location di stampo tardo medievale, caratterizzata dalla presenza di una torre antica, una struttura cinquecentesca che si affaccia su una distesa sabbiosa.

La torre di Torre Mozza viene costruita intorno al XVI secolo dal Re Carlo V, e come tante altre strutture era questa una torre d’avvistamento posta a difesa delle coste. In quei secoli, non di rado, i lidi salentini venivano attaccati quotidianamente o quasi da pirati e “mori”, da turchi e saraceni, ed allora era necessario per i regnanti locali ed europei, sopratutto quelli cristiani, difendere in ogni modo il territorio ed è così che nasce la leggenda di Torre Mozza, così come nascono tante altre torri costiere. Esattamente come le altre torri d’avvistamento, funzionava in modo particolare, alla sommità della struttura vi era una sorta di terrazza aperta, dove i militi sistemavano legna e pece, ed in caso di avvistamento di navi saracene la pira di legna e pece veniva accesa, sprigionando un fumo nerissimo. In questo modo nel territorio venivano avvisati tutti gli altri soldati e cittadini che si spostavano verso l’entroterra.

Però l’incantesimo che aleggia su Torre Mozza in Salento non è solo quello di poter ascoltare leggende e storie legate proprio alle incursioni saracene, ma è anche e sopratutto il fatto di essere in una delle più belle location marine di Italia. La sagoma diroccata della torre fa da ombra a quello che tutti conoscono come la Marina di Ugento, un litorale lunghissimo, sabbioso e morbido che fa parte delle Maldive del Salento. Qui una vacanza al mare è un’esperienza completa ed incantevole, sabbia fine, quasi bianca, acqua celeste e a temperatura non troppo fredda rendono le immersioni e la tintarella sicuramente speciale.

Da Torre Mozza si possono organizzare diverse per passare la giornata in modo pieno e a colori marini e marinari. Nei pressi un bel litorale di mare e rocce, idoneo per chi ama lo scuba diving o gli sport di mare, con tanti altri luoghi da scoprire nelle vicinanze, come Lido Marini e Torre San Giovanni. Torre Mozza è un ottimo punto da cui partire per un’escursione per visitare il resto delle località salentine di vacanza, zone di pregio come Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto e persino l’incantevole Lecce.

Per visitare la località marina di Torre Mozze e trascorrere splendide vacanze al mare in Puglia prenota subito il tuo soggiorno in Salento presso il nostro Hotel pugliese.

Posted in News, Puglia