Sanlu
0%

Torre Specchia Ruggeri in Salento, mare e cultura della Puglia

author
Sanlu
14 Luglio 2017

Torre Specchia Ruggeri nel cuore della Puglia, rappresenta un luogo ideale dove trascorrere una vacanza salentina, una località balneare situata intorno al comune di Melendugno nella provincia di Lecce, su quella parte di costa che si affaccia sul bellissimo Mare Adriatico e si estende dalla zona di San Cataldo fino alle candide spiagge di San Foca. Il toponimo della zona prende il nome dalla torre di avvistamento che svetta sulla costa, la nota Torre Specchia Ruggeri, situata al confine con il comune di Vernole, è una struttura tipica del regno di Napoli e si trova per l’esattezza nella località di Termolino.

A solo 5 m. sul livello del mare è composta da un’antica struttura a base quadrangolare risalente al XVI secolo d.C, precisamente nel 1568 a testimonianza di come il Salento sia una terra ricca di cultura e di storia e adatta anche a questo tipo di vacanze. Il suo scopo era prettamente difensivo volto a preservare il territorio dalle invasioni di Turchi e pirati Saraceni che minacciavano la costa e l’entroterra alla ricerca di cibo e rifornimenti.

La località è nota per le stupende spiagge dorate e l’acqua cristallina, luogo di impareggiabile bellezza grazie a caratteristiche lingue di roccia che si estendono verso il mare creando particolari insenature e baie sabbiose contornate tutte intorno da una fiorente vegetazione mediterranea. Infatti, qui la tipologia di costa è molto bassa, e la peculiarità della zona sono proprio le piccole calette di sabbia ricche di scogli. Le piccole porzioni di roccia della si staccano per dare vita a dei piccoli isolotti facilmente raggiungibili a nuoto, questi speciali banchi di terra sono denominati “isole asce” che, nella lingua locale e tradotti in italiano significano basse isole. Il luogo è perfetto per nuotare e scoprire, durante una vacanza fatta di esperienze ed emozioni, una stupenda fauna marina salentina.

Torre Specchia Ruggeri si trova proprio al confine con la riserva naturale de Le Cesine, un complesso naturalistico che si estende per 6 km si trova a solo 1 km dalla zona, area protetta riconosciuta, con una vegetazione che rigogliosa si estende e arriva fino al mare e che nel 2015 ha ricevuto le bandiere e le 5 vele per la pulizia e l’alta qualità della costa e dell’acqua, un ambiente ideale per godersi una rilassante vacanza in Salento. Accanto alla costa si trova inoltre una fiorente pineta che emana particolari profumi della macchia mediterranea, dal lentisco al timo selvatico, dalle varie erbe aromatiche al mirto.

L’acqua è cristallina, sia della spiaggia di Torre Specchia che dell’adiacente spiaggia di San Basilio, lascia intravedere un fondale abitato da centinaia di specie ittiche differenti, un luogo ideale per chi durante le proprie vacanze ami ammirare tutto ciò che è legato alla natura. Sarà possibile fare snorkeling o pescare in maniera sicura e piacevole grazie al vento di scirocco che soffia perenne e lo rende luogo ideale anche per gli amanti del kitesurf grazie ad una perfetta esposizione verso i venti che soffiano dall’est e permettono di planare con facilità sulle onde.

Per visitare la Torre Specchia Ruggeri in Puglia e trascorrere una splendida vacanza in Salento fatta di spiagge dorate e cultura, approfitta dell’offerta del nostro Hotel salentino.

Posted in News, Puglia