Sanlu
0%

Vacanze nel Salento, una gita tra castelli e torri medievali

author
Sanlu
30 Giugno 2016

Le vacanze in Salento regalano emozioni e cultura, ogni angolo del territorio offre possibilità differenti. Scoprire questo angolo di Puglia può rilevarsi un incanto, tanto da ammirare e vedere, ricchezze culturali ed architettoniche disseminate ovunque fanno del Salento una delle mete più ambite per una vacanza non solo mare. Ipotizzare una gita fra castelli e torri medievali non è difficile. Infatti nei secoli nel Salento sono stati parecchi i popoli che hanno posto radici, oggi il suo mistero e la sua ricchezza è proprio questa, qui tra lidi e colline normanni, svevi, aragonesi, angioini e bizantini hanno lasciato il segno del loro passaggio, con strutture militari ed abitative ancora visibili.

Castelli, torri costiere e masserie fortificate punteggiano il Salento, belli e diversi, architettonicamente importanti, riescono a stupire il turista curioso. Uno dei più belli e noti castelli è quello di Carlo V, a Lecce costruito tra il 1539 e il 1549, altrettanto interessanti poi sono il castello di Copertino e quello di Gallipoli. Notevoli e belli da visitare durante una vacanza in Salento anche le strutture di Acquarica del Capo, di Presicce e di di Morciano. Ma se si va per torri, castelli e fortezze tappa d’obbligo è la città fortificata di Acaja. Ad Otranto ad esempio si può visitare il Castello Aragonese, bello e particolare con una incantevole vista mare, si tratta di una struttura difensiva antica diventata oggi una location esclusiva per mostre ed eventi. Completamente visitabile è fruibile è uno dei luoghi più belli della zona.

Ma il Salento è anche terra di feudatari, signori e signorotti, ed allora ecco masserie sontuose e regali come castelli, palazzi inseriti nei paesi, nei borghi e nelle città. Lungo la costa poi è possibile vedere numerose torri saracene, ancora intatte, distrutte o parzialmente distrutte, antiche postazioni d’avvistamento che raccontano storie antiche, di pirati ed incursioni, di guerre di religione di turchi e di invasori. Molte torri sono sorte durante il periodo spagnolo, tutte belle da conoscere. La storia locale parla di strategia di difesa del territorio contro il nemico che viene dal mare, ed oggi le torri difensive appaiono suggestive e da ammirare, luoghi dal fascino unico per un’esperienza di vacanza senza eguali.

Particolarmente bella da scoprire e vedere è Torre Vado, una costruzione d’epoca normanna che fa parte della struttura difensiva di Otranto e della baia otrantina, perfetta e maestosa una completa fortezza con una torre squadrata. Percorrendo tutta la costa è possibile osservare diverse torri di diverse epoche e stile, particolari sono quella di San Cataldo e di Capo di Leuca, bella quella di Porto Cesareo, interessante quella che si trova a Torre dell’Orso, ma anche Torre del Serpe o la Torre di Sant’Emiliano. Poi tappa a sé va fatta a Torre Palane e Torre degli Uomini morti, senza dimenticare che non solo il versante adriatico ha torri ma anche nella zona ionica esistono strutture simili come quella di Santa Caterina o delle Quattro Colonne.

Per una gita tra castelli e torri medievali non ti resta che organizzare la tua vacanza in Salento prenotando subito un soggiorno presso il nostro hotel salentino.

Posted in News, Salento