Sanlu
0%

Vitigliano, gemma salentina a sud di Otranto

author
Sanlu
28 Giugno 2015

Situato tra le splendide colline del basso Salento a sud di Otranto, Vitigliano è un centro abitato di piccole dimensioni che racchiude un incantevole patrimonio culturale. La storia della frazione di Santa Cesarea Terme è infatti legata all’attività delle primissime popolazioni che vissero nelle aree più meridionali della Penisola, i Messapi. Lo splendido territorio che circonda il piccolo paese è inoltre perfetto per godere al massimo della natura incontaminata di questo angolo di paradiso, ed esplorare le coste più belle a breve distanza dal borgo. Tra Menhir e spiagge, antiche chiese e masserie, Vitigliano è una tappa da non perdere per delle vacanze in Salento da ricordare per sempre.

Il nome del Paese deriva da quello di un centurione che molto probabilmente stabilì in questa zona la sua villa. Tuttavia, l’attività umana in questo territorio precede di molto i tempi della conquista romana. A testimoniarlo sono i due monumenti preistorici più importanti del territorio: il caratteristico Menhir alto quasi quattro metri è infatti stato restaurato e posizionato poco lontano dal centro storico. Da vedere durante le proprie vacanze nel Salento anche il Cisternale, una sorta di pozzo religioso dalle origini misteriose che era in grado di immagazzinare più di 160.000 litri d’acqua.

Di epoca ben più recente, risalenti al periodo barocco, la Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, dalla splendida facciata in pietra leccese che ospita le statue di tre angeli. L’interno è caratterizzato da altari dedicati alla Vergine e da un prezioso dipinto che raffigura l’ultima cena, da non perdere per donare un’impronta di spiritualità alla propria vacanza nel Salento e visitare i luoghi della devozione più importanti del territorio. Molto bella anche la Chiesa dell’Addolorata, che custodisce delle tele dedicate a San Michele Arcangelo e Sant’Eligio, oltre che un organo del XIX Secolo.

Vitigliano riserva sorprese e tante occasioni di svago anche agli amanti della natura e del trekking. La sua posizione è infatti perfetta per esplorare, in bicicletta, o a piedi, le splendide campagne salentine, per delle vacanze avventurose all’insegna del verde. Il paesaggio che circonda la piccola frazione è caratterizzato da macchia mediterranea, muretti a secco, e boschi di olivi. E per tuffarsi tra le onde del mare più cristallino d’Italia, è possibile recarsi alla vicinissima Santa Cesarea Terme e alla spiaggia di Porto Miggiano, oppure rilassarsi con una giornata alle fonti termali che hanno dato il nome alla località.

Importante anche l’offerta folkloristica, con processioni e feste che animano la vita di Vitigliano e permettono di assistere nella maniera più genuina alla cultura di questo territorio unico, apprezzandone la musica, la spiritualità e la gastronomia. Scegli Vitigliano per le tue prossime vacanze nel territorio di Otranto, e prenota ora il tuo soggiorno nel nostro hotel salentino.

Posted in News, Otranto