Sanlu
0%

Sagre in Salento, la Volia Cazzata a Martano

author
Sanlu
12 Ottobre 2016

Il Salento è un territorio ricco di cultura e tradizioni dalle profonde radici rurali. A Martano, borgo della Grecia Salentina l’autunno è tempo di raccolta delle olive, verdi o nere, da olio o da confetto sono la vera e propria miniera d’oro del luogo. Qui a pochi chilometri da Lecce le olive sono qualcosa di ottimo da gustare appena è opportuno. Una delle occasioni migliori è quella di fare una tappa alla Sagra della Volia Cazzata, una delle più curiose della stagione. Le volie, termine dialettale utilizzato in Salento per indicare le olive, vengono cucinate e conservate in tantissimi modi tra cui quelli più antichi e tradizionali. Le olive in questo periodo sono tra il verde ed il nero ma la maggior parte di essere non è ancora matura, ed è quindi tempo della schiacciatura, che da sempre viene effettuata secondo tradizione.

Raccolte le olive, quasi sempre a mano, si scelgono le olive da “confetto” ovvero da conserva, quelle più belle e sode vengono schiacciate con un martello di legno o con una pietra piatta. Le olive così pestate vengono sistemate nelle antiche otri di terracotta o in dei barattoli di vetro ampio, tutti i giorni l’acqua viene cambiata e dopo una settimana si passa al condimento: olio, aglio, peperoncino e sale. Una bontà locale che si conserva in un vaso ermetico.

E’ da questa tradizione contadina e rurale che nasce la Sagra della Volia Cazzata di Martano. Ogni anno in Largo Primo Maggio si ripete l’evento che prevede l’assaggio. Le giornate dedicate alle volie cazzate non prevedono solo il classico assaggio delle olive schiacciate, ma anche di tante altre ricette locali, tra cui tutto ciò che si può cucinare con i prodotti della tradizione agroalimentare locale: legumi, cicoreddhe (verdure selvatiche), il bollito di maiale, gli arrosti, i formaggi tipici della Grecia Salentina.

Pietanze ottime se accompagnate con il buon vino locale. Una sagra che diventa una vera e propria festa, una tappa da non perdere per chi vuole trascorrere una vacanza diversa insieme ai tanti salentini che amano la terra, e venerano le olive tanto da riuscire a prepararle in modo semplice ed ottimo. Questa è l’occasione per provare le specialità gastronomiche ed i prodotti martanesi, ma è anche il momento giusto per conoscere Martano, un centro urbano che ancora oggi conserva un valore storico interessante, ed un Palazzo Ducale recentemente restaurato che custodisce un bellissimo giardino ritornato agli antichi fasti. Il centro storico di Martano è un ottimo mix di antichi fasti, lo si nota osservando gli intarsi barocchi tipici del luogo e la civiltà contadina. Poco fuori Martano poi masserie e luoghi da visitare per percorsi culturali differenti della solita vacanza.

Se vuoi assaggiare le olive schiacciate e vivere le tue vacanze immerso nelle tradizioni salentine, prenota subito il tuo soggiorno in salento sfruttando l’offerta per la Sagra della Volia Cazzata che ti propone l’Hotel Sanlu.

Posted in News, Salento