Sanlu
0%

I castelli della Puglia, una visita dal sapore romantico

author
Sanlu
26 Novembre 2014

La Puglia è una delle regioni più affascinanti d’Italia. Conosciuta in tutto il mondo per il suo mare, la sua storia e le sue tradizioni, questa terra è una miscela di bellezze naturalistiche e e meraviglie monumentali opera dell’uomo. Basti pensare alle chiese, alle fastose cattedrali e ai castelli, che del Salento e della Puglia intera ne hanno fatto una terra unica. Una vacanza in Puglia è un’occasione da non perdere d’estate come d’inverno. Mare, sole, gite in barca e in mountain bike. Cucina tipica e balli tradizionali. Ma questa terra, accogliente e allo stesso tempo misteriosa, si conferma una delle mete preferite dai turisti anche per i suoi numerosi itinerari culturali. Basti pensare che in Puglia si trovano ancora ben conservati oltre 30 castelli di epoca imperiale.

Passano i secoli ma all’interno delle fortezze volute dall’imperatore Federco II di Svevia si respira ancora la magia dei tempi antichi. Provate a camminare lungo i bastioni, le sale dove un tempo vivevano i cortigiani, i camminamenti sotto le merlature: vi sembrerà di tornare indietro nel tempo.

Il castello più famoso della Puglia è forse Castel del Monte ad Andria, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio culturale dell’umanità. Tanto famoso che la sua figura è stata impressa nelle monetine da un centesimo di euro. Questa imponente fortezza ha forma ottagonale, e il numero otto ritorna spesso nella sua struttura: ottagonali sono gli otto torrioni, come anche la corte interna, e ogni piano ospita otto sale. Una leggenda vuole che vi fosse custodito il Sacro Graal, perchè Federico II partecipò alla sesta crociata per liberare Gerusalemme.

Verso la costa adriatica si trova invece il castello di Barletta, e proprio sul mare, invece, il castello di Trani. Nell’entroterra o a picco sul mare, queste fortezze sono state per secoli potenti strumenti di difesa, soprattutto ai tempi delle scorrerie dei saraceni. Molto pittoresco è il castello svevo-normanno di Bari, nella città vecchia. Ancora oggi nell’ingresso principale è visibile scolpita l’aquila imperiale.

A Lecce, nei pressi di piazza Sant’Oronzo, potrete visitare il castello di Carlo V, tappa obbligata per gli appassionati di storia che arrivano nel Salento. Di forma quadrangolare, il castello di Lecce mostra le tipiche tecniche di costruzione difensiva del ‘500, con i baluardi “fiancheggiati alla moderna” a coprire meglio il muro che corre tra i due bastioni. Questa fortezza si trovava nella via che portava al porto San Cataldo, uno dei porti più importanti per chi sbarcava nel Salento.

Il castello di Otranto regge bene il confronto con le altre fortezze citate. Questo monumento, che ancora oggi mostra le alte mura di cinta ai visitatori che si immergono nella sua storia, venne ristrutturato più volte in base alle necessità di difesa. Durante l’assedio dei turchi fu gravemente danneggiato e per questo venne in gran parte ricostruito. Quella che vediamo oggi è la struttura risalente all’epoca spagnola, con la pianta pentagonale e le quattro torri, una delle quali guarda verso il mare, a cercare il nemico.

Un soggiorno nel nostro Hotel in Salento è l’occasione giusta per visitare i castelli della Puglia, all’insegna della storia e dell’avventura, in un viaggio che porta indietro nel tempo.

Posted in News, Puglia