Sanlu
0%

Baia dell’Orte, in vacanza tra le più belle spiagge di Otranto

author
Sanlu
16 Febbraio 2015

A soli 4 chilometri da Otranto, costeggiando la litoranea che porta a Punta Palascìa, si trova una delle spiagge più belle e silenziose della Puglia: la spiaggia dell’Orte, incastonata nell’omonima baia. Questa località è l’ideale per rilassarsi lontani dalla folla di turisti che ogni estate popola le spiagge salentine. Una distesa di sabbia bianca e impalpabile accoglie il visitatore che decide di allontanarsi dalle località più battute. Un mare azzurro, la cui acqua trasparente permette di vedere i fondali ora sabbiosi, ora rocciosi, dove gli amanti delle immersioni trovano il massimo appagamento.

Il paesaggio che si presenta in questo tratto di costa tra Punta Faci e il promontorio di Capo d’Otranto è selvaggio e spettacolare. In un susseguirsi di calette solitarie, dove si arriva percorrendo le cosiddette Terre Russe, il turista trova sempre il luogo ideale dove rilassarsi e godersi una vacanza dimenticando lo stress della città.

Baia dell’Orte è un paradiso incontaminato, dove la sabbia si alterna alla macchia mediterranea, che in certi tratti arriva fino alla battigia a lambire l’acqua. Il mare qui, dove l’acqua non è profonda, assume il colore dello smeraldo. La spiaggia dell’orte è una vera gemma incastonata nel litorale adriatico, un’oasi di pace, luogo dove la natura è rimasta inviolata, tra il cisto della pineta che protegge la baia e le scogliere a picco sul mare, vero spettacolo alla vista.

Nonostante la spiaggia possa apparire isolata perché non frequentata quanto le località vicine, le calette e gli arenili di Baia dell’Orte sono a pochi passi da spiagge e paesi che offrono ogni tipo di servizio, dai chioschi ai ristoranti, fino ai porticcioli e agli stabilimenti dove è possibile noleggiare una barca. E in effetti questo è il luogo migliore dove allontanarsi dalla riva in barca a vela o in canoa e meravigliarsi davanti allo spettacolo che il mare offre. Al largo della costa il paesaggio è mozzafiato: sabbia bianca accarezzata dal verde della macchia mediterranea e aspre scogliere che si addolciscono in alcuni punti arrivando poi alla battigia. Qui gli appassionati di diving si dilettano a visitare il fondale, che da sabbioso diventa popolato di rocce e coralli, habitat naturale di numerose specie di pesci. Uno spettacolo che fa invidia alle spiagge dei Paesi esotici.

Sulle scogliere a ridosso di Baia dell’Orte è possibile praticare il trekking. Con buone scarpe e amore per l’avventura qui ci si può addentrare nelle calette, inerpicandosi da una roccia all’altra. In questa zona si espande una pineta che avvolge la spiaggia, isolandola dal caos delle strade e dei centri abitati nelle vicinanze. Qui ci si può riparare dal sole estivo e godersi un poco di refrigerio all’ombra di alti pini.

La spiaggia dell’Orte non è lontana da altre località famose della costa salentina, come Porto Badisco, tra Punta Scuru e Capo Palascia, sempre nel territorio di Otranto, zona ricca di grotte di grotte di importanza storica. Questa particolare posizione consente di visitare anche più spiagge nella stessa giornata, godendo il più possibile delle bellezze naturali che la costa del Salento offre.

Baia dell’Orte è una vera perla tra le spiagge della Puglia, un luogo meraviglioso e incontaminato a pochi passi da una città ricca di fascino come Otranto. Il turista che si reca in questa spiaggia ha tutto ciò che si può volere in vacanza: sole, relax e divertimento.

Per una visita alla Baia dell’Orte ed un tuffo nella sue spiagge puoi scegliere di prenotare la tua vacanza presso il nostro Hotel vicino Otranto.

Posted in News, Otranto