Sanlu
0%

Castro, vicino Otranto, vacanze al mare in Salento

author
Sanlu
14 Marzo 2017

Castro è uno dei luoghi turistici più belli dove poter trascorrere una rilassante vacanza sullo splendido mare del Salento, una delle tante perle di questa zona d’Italia. Situato a pochi chilometri da Otranto e a due passi dalla parte più a Sud della penisola italiana e della cittadina di Santa Maria di Leuca, è caratterizzato per una grande presenza di reperti storici delle varie civiltà che nel corso degli anni si sono succedute in questa zona e da uno splendido ambiente marino. Si contraddistingue inoltre per una costa relativamente alta e per un mare cristallino, tipico di queste zone e amato da tutti coloro che prediligono le attività marine, l’ideale per trascorrere una vacanza in Salento.

La cittadina di Castro è suddivisa in due zone ben distinte, una è il borgo di Castro Superiore, di antiche origini e posto in posizione predominante sul mare, da cui si può ammirare uno splendido paesaggio. L’altra parte è Castro Marina, il porto della cittadina, ed è peculiare per le sue piccole grotte scavate, all’interno delle quali i pescatori hanno installato i loro piccoli magazzini dove riporre i loro oggetti da lavoro, riparano le reti alla fine della giornata di lavoro e dove il turista in vacanza potrà acquistare il prodotto del loro lavoro giornaliero.

Ogni sasso di Castro è intriso di storia, da quella cretese a quella romana, fino ai nostri giorni. L’origine della città, infatti, risale ai cretesi ed ai Greci, successivamente si è sviluppata alquanto come città romana. Fu sede vescovile dal 682 d.C. cosa che denota la sua importanza pur essendo anche allora un piccolo centro. La sua storia è legata a doppio filo con quella della città di Otranto, altro luogo importante della penisola Salentina, in quanto entrambe hanno avuto vicende simili legate alle varie dominazioni.

Per chi cerca una vacanza che non sia solo quella incentrata sul mare e sul relax, potrà soddisfare le proprie esigenze culturali visitando uno dei vari luoghi di interesse che ogni dominazione ha lasciato. Interessantissimo è il Castello di Castro, posto in posizione dominante e definito come una delle fortezza di riferimento della regione di Otranto, caratterizzato per imponenti mura e per una struttura che si sviluppa per 1.200 mq di cui circa 900 sono occupate dal corpo del castello, il resto da un ampio cortile. Altro monumento interessante da vedere è la Cattedrale costruita nel 1100 sulle rovine di un tempio greco.

Se si ama il mare, la vacanza a Castro è certamente molto impegnativa. Infatti la cittadina non ha a disposizione grandi spiagge, tipiche di altre zone del Salento, ma in compenso saranno soddisfatti gli amanti delle immersioni che potranno certamente ammirare i fondali splendidi e ricchi di fauna mediterranea. Per coloro che invece amano sdraiarsi lungo la spiaggia, la possibilità viene offerta dalla zona di Punta Correnti, che si trova non lontano dal porto di Castro.

Se vuoi trascorrere una vacanza speciale a Castro, tra il mare e la storia del Salento, prenota subito il tuo soggiorno presso il nostro Hotel vicino Otranto.

Posted in News, Otranto