Sanlu
0%

Vacanze a Porto Cesareo, cittadina pugliese nel cuore del Salento

author
Sanlu
20 Marzo 2017

Uno dei luoghi più belli della penisola del Salento, ideale per trascorrere una splendida vacanza in un mare cristallino e immersi nella tradizione, è certamente la cittadina pugliese di Porto Cesareo. Caratterizzata per una lunghissima spiaggia che si estende per diversi chilometri fino ad arrivare praticamente fino all’ingresso della città, la cittadina della Puglia è famosa anche per una lunga serie di isolette delle quali la più importante è L’isola dei Conigli. Storicamente Porto Cesareo è stato teatro di un insediamento preceente all’epoca romana, che in seguito fu denominato Portus Sasinae, per il fatto che la precedentemente colonia fu fondata probabilmente dai Saseni, un antica tribù di origine albanese.

Durante il periodo romano fu un importante porto della zona, grazie alla sua costa ricca di insenature che rendevano facile e sicuro l’attracco delle navi, e che oggi sono una delle caratteristiche principali, apprezzate da chi avesse modo di trascorrere dei giorni di vacanza in quest’area del Salento. Successivamente all’epoca romana, non si hanno testimonianze storiche rilevanti e attendibili, fino all’anno 1000 in cui dei monaci vi si insediarono fondando un monastero.

Porto Cesareo è ancora una cittadina che trae la propria sussistenza dal mare, prima grazie alla ricchezza del suo ecosistema marino, che consentiva una pesca proficua in ogni periodo dell’anno, ora anche grazie al turismo, che in epoca moderna se è sviluppato velocemente grazie al suo splendido mare. Chi volesse trascorrere un vacanza in questa piccola perla del Salentonon ha che l’imbarazzo della scelta nel decidere cosa vedere. Tutta la zona infatti è caratterizzata da bellissime e lunghissime spiagge che la rendono un posto ideale per chi ama crogiolarsi al sole su una spiaggia dalla sabbia finissima, ma anche per chi ama godere del fresco dell’acqua cristallina in un litorale in cui il fondo sabbioso rimane basso per diversi metri, facendolo assomigliare ad una spiaggia dei Caraibi.

Anche il retro delle spiagge è contraddistinto dalla presenza di bellissime dune, costellate da una flora mediterranea tipica, come il ginepro, elemento immancabile in ogni spiaggia del Salento. Data l’importanza del suo ambiente la Porto Cesareo è diventata sede di un parco marino protetto che si estende tra Punta Prosciutto e Torre Inserraglio, nel cui mare si possono ammirare specie marine particolarmente rare.

Per gli amanti della vacanza culturale, i turisti che visitassero questa zona potranno certamente apprezzare gli elementi storico-architettonici presenti, che fanno parte della complessa storia e delle tradizioni della Puglia. Per esempio, si potrà visitare la famosa Torre Cesarea, facente parte di una serie di torri che costellano tutte le coste Salentine che proteggevano la costa dalle incursioni provenienti dal mare e punto di comunicazione fra le stesse torri. Costruita verso la fine del 1500 e oggi finemente restaurata, ha un altezza di 16 m a pianta quadrangolare ed è ben visibile dal mare, per essere un punto di riferimento per i naviganti che passavano nella zona.

Se vuoi tuffarti nello splendido mare pugliese di Porto Cesareo approfitta delle opportunità che ti offre il nostro Hotel salentino, prenotando subito la tua vacanza perfetta sulle coste del Salento.

Posted in News, Puglia