Sanlu
0%

Centro storico di Lecce, vacanze nel cuore del barocco leccese

author
Sanlu
7 Aprile 2015

Lecce è una delle città più particolari del sud di Italia. Nel cuore del Salento la bella Lecce ha storia, cultura ed antichi sapori da mostrare al turista, una città di antiche origini le cui prime tracce risalgono ai Messapi tra il VII e il II secolo a.C.. Nella bella città del Salento passeggiare nel centro storico è come attraversare le epoche meglio che sfogliando un libro di storia. Sebbene tante siano le presenze che indichino la marcata esistenza di costruzioni in stile romanico, medievale e rinascimentale è noto un po’ a tutti che a Lecce il barocco è differente, infatti qui a Lecce lo stile barocco diventa locare ed esprime una corrente architettonica chiamata barocco leccese. Sono veramente tanti i monumenti tipici del barocco leccese perfettamente conservati.

Per conoscere meglio il barocco leccese è doveroso fare una visita nel centro storico della bella città salentina, infatti tutta la parte antica della città è bella e particolare, ma una tappa imprescindibile di una visita nel cuore del barocco leccese sono sicuramente la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, in piazzetta Baglivi, e quella di Santa Maria di Costantinopoli in piazzetta Addolorata. Da non dimenticare anche il Palazzo Adorno e la Basilica di Santa Croce, così come Piazza Sant’Oronzo.

Di Lecce particolare è il Duomo, ovvero la cattedrale dedicata a Maria SS. Assunta, costruita intorno al 1144 per arrivare a noi dopo diverse ricostruzioni, l’ultima è quella datata 1659 quando l’architetto Giuseppe Zimbalo compie una immensa opera di arricchimento architettonico tanto da fare diventare il Duomo un esempio unico e raro di Barocco leccese. In ogni caso il Duomo è situato nella Piazza ed è uno dei tre elementi architettonici che caratterizzano l’area, importanti e belli da vedere anche il Campanile e i Palazzi del Vescovado e del Seminario.

Sempre nel centro poi, in piazza Sant’Oronzo, si trova il Castello di Re Carlo V, una struttura poliedrica nata prima come struttura difensiva per diventare poi teatro, passando le epoche e i secoli, l’area diventa una caserma, un distretto militare sino ad arrivare ad essere la sede dell’Assessorato alla Cultura. La bella piazza Sant’Oronzo è la location ideale per passare serate a bere del buon vino nero ed ascoltare la pizzica.

Il centro storico di Lecce, oltre ad essere noto per l’architettura, è sicuramente uno dei luoghi d’Italia dove si possono gustare piatti unici. La cucina salentina infatti è differente dal resto del Paese, si tratta di una cucina tipicamente mediterranea molto ricca di spezie ed aromi con l’ausilio dell’ottimo olio d’oliva e l’antica cottura in pentole di terracotta.

A Lecce è ottimo il pane, una frisella con pomodorini e olio d’oliva locale assaggiata mentre si osservano le strutture architettoniche del centro storico di Lecce ha un sapore differente di per sé, così come la puccia, un pane di grano duro ottimo da assaggiare con un Nero di Manduria.

Meravigliosi pure i piatti di terra e di mare, e come non pensare ai dolci di Lecce tutti a base di mandorle e miele? A Lecce la tua vacanza in Salento avrà un sapore particolare, come quello offerto da un importante mix storico culturale che fa della città una delle mete più gettonate dal turismo italiano ed europeo.

Per visitare il centro storico di Lecce e vivere da vicino tutte le sue bellezze puoi prenotare le tue vacanze in Salento presso il nostro Hotel in Provincia di Lecce.

Posted in Lecce, News