Sanlu
0%

Dolci tipici pugliesi, il dolce gusto di una vacanza in Puglia

author
Sanlu
30 Marzo 2015

La Puglia ed il Salento non sono solo mare e sole, ma anche e sopratutto ottima cucina. Un po’ a tutti è noto che la cucina pugliese si caratterizza per gli ottimi ingredienti e per l’uso innato del kilometro zero. Per chi ama i dolci poi la Puglia è una meta imprescindibile. Infatti qui tra giornate di mare, sole, natura e cultura non manca mai la possibilità di assaggiare un ottimo dolce. I dolci pugliesi, come tutta la cucina tradizionale del Tacco di Italia, sono alla base di ricette semplice, fatte con ingredienti di base genuini e di casa: uova, farina, zucchero, mandorle, vino, mosto e cannella.

Per chi va in vacanza in Salento nel periodo di Pasqua, ad esempio si devono assaggiare gli agnellini dolci, dei simpatici agnelli di pasta di mandorle. Le mandorle sono molto comuni in tutto il Salento ed assaggiare gli agnellini di pasta di mandorle è una dolce alternativa al classico agnello di Pasqua. In tutto il territorio salentino si può inoltre gustare la Cuddura, tipico dolce dei poveri, realizzato con pane dolce o non, al cui interno è contenuto un uovo.

Sempre di mandorle, ma reperibili in tutta la regione Puglia, sono sicuramente gli amaretti, particolarmente piccoli e ottimi con una pasta dolce di mandorle, cannella e limone. Sempre tipici del salentino sono i Cannoli arricchiti di ricotta e frutta candita. E come non assaggiare i Mostaccioli di vincotto, farina e zucchero, si tratta di “Mustazzueli ‘nnasprati”, ovvero dei biscotti a base di mandorle, cacao, cannella e altri aromi, ricoperti di una glassa al cioccolato, un dolce squisito tipico del territorio del Salento.

A Lecce invece è ottimo il pasticciotto leccese, ovvero un dolce composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera il tutto cotto al forno. Il pasticciotto leccese esiste anche in versione al cioccolato ed è un ottimo modo per iniziare la colazione. Il pasticciotto è molto simile al fruttone, un composto di pasta frolla ripiena di pasta di mandorle fresca e marmellata con uno strato di cioccolato fondente, da mangiare freddo. Sempre a Lecce ottimi sono i purcidduzzi, tipici del periodo di Natale, reperibili però in tutto il periodo dell’anno ed in generale nel Salento, hanno come base un impasto di farina, acqua e cannella, vengono fritti in olio caldissimo e rotolati nel miele.

Da Galatina arrivano ottime le pittedre, dolci tipici della tradizione contadina, piccolissime crostate dal gusto unico ripiene di marmellata di scarti di uva. Dalla Grecia Salentina (Martano, Maglie, Galatina, Galatone) ecco le bocche di dama, dei particolari sospiri pugliesi, con glassa bianca. Sempre da Martano e Maglie invece arriva la Cupeta, un tipico torrone con le mandorle ricoperto di fine glassa di zucchero.

I taralli con lo zucchero, dolci sicuramente invernali, sono invece reperibili in tutta l’area salentina, spesso anche d’estate, si tratta di biscotti di pasta dolce con la tipica forma a tarallo, fatti ovviamente dai semplici ingredienti della cucina contadina.

Tantissimi altri dolci tipici della tradizione contadina salentina caratterizzano il sapore di una vacanza in Puglia, e nel Salento in particolare, tanti dolci tipici reperibili esclusivamente nella zona d’origine, che diventa la meta ideale per delle vacanze di gusto.

Per gustare tutti i dolci tipici pugliesi prenota subito la tua vacanza in Puglia nel Salento presso il nostro Hotel in provincia di Lecce.

Posted in News, Puglia