Sanlu
0%

Da Frassanito a Conca Specchiulla, vacanze sul litorale di Otranto

author
Sanlu
17 Maggio 2019

Le vacanze sul litorale di Otranto sono altamente esperienziali ed emozionali, qui tra mare, sole vento e cultura c’è veramente tanto da vivere, non mancano angoli di incanto del Salento dove tuffarsi in un mare celeste, e nemmeno pinete verdi da percorrere a piedi. Il litorale otrantino offre tutto ciò che si cerca. Fatta la doverosa tappa a Otranto ci si può spostare verso la località di Frassanito, dove una spiaggia incantevole accoglie il visitatore, qui sabbia bianca e finissima, scogli e mare incantevole. Alle spalle una bella area di macchia mediterranea il cui profumo arriva sino in battigia. E’ questa la location ideale per chi ama nuotare o fare sport di mare tra cui il surf, inoltre il territorio otrantino ha origine carsica tutta la sua costa è molto particolare, ricca di grotte e cavità tra cui degna di nota è la Palombara.

Un’altra delle tappe imprescindibili della zona di Otranto è Palascia, dove sorge l’omonimo faro, punto più orientale di Italia, e ovviamente va fatto un bagno a Porto Badisco, nota anche con il nome di Baia d’Enea, perchè racconta la mitologia qui approda Enea ed il suo esercito. Sempre nei pressi si può ammirare la Grotta dei Cervi, con le vestigia preistoriche più antiche d’Europa.

Nell’Otrantino si trovano tantissimi luoghi tipici salentini dalla bellezza abbagliante, ed allora a pochi chilometri dalla città si può ammirare una delle Oasi naturalistiche più particolari di Puglia. Siamo nei pressi dei laghi Alimini, a nord di Otranto ed all’interno di una area di tutela naturale tra le più belle di Italia. L’Oasi protetta dei Laghi Alimini è un territorio con due laghi collegati tra di loro da un canale chiamato in dialetto locale Lu Strittu. Laghi nati dall’erosione marina oggi completamente circondati da una fascia rocciosa ricca di macchia mediterranea, con nei pressi una bella pineta. Un luogo da visitare ed esplorare, un vero paradiso per gli amanti della natura, il lago di Alimini grande è salato ed è completamente differente da Alimini Piccolo per flora e fauna, generato da sorgenti d’acqua dolce chiamate Fontanelle, particolare del lago è che in estate diventa salino. Ottima meta per gli amanti del birdwatching, consente di trascorrere splendide giornata ad ammirare le diverse specie di uccelli che ne hanno fatto il loro habitat.

Continuando un viaggio lungo la costa si possono trovare tante spiagge libere e diversi lidi curatissimi, un incanto per gli amanti del buon mare. Altra zona da esplorare è sicuramente Conca Specchiulla, detta anche semplicemente Specchiulla, una località turistica nella zona di Torre Sant’Andrea. Una costa rocciosa, caratterizzata da piccole baie sabbiose, forse una delle zone di vacanza in Salento tra le più amate da chi apprezza vivere a pochi passi dal mare. Conca Specchiulla è uno dei lidi più belli a nord di Otranto ma meritano una giornata al mare anche Porto Craulo, la Spiaggia di San Giorgio e la Grotta del Macaru.

Per vivere le tue vacanze sul litorale di Otranto, da Frassanito a Conca Specchiulla, prenota subito il tuo soggiorno in Salento presso il nostro Hotel vicino Otranto.

Posted in News, Otranto