Sanlu
0%

Lecce, vacanze tra i musei archeologici

author
Sanlu
18 Maggio 2019

Il Salento è una terra ricca di storia e cultura. Un soggiorno in questa regione non permette soltanto di godere delle bellezze naturalistiche. Mare, sole e natura hanno reso il Tacco d’Italia famoso ovunque, ma una vacanza in questi luoghi consente un’immersione nella storia e nell’archeologia di questa terra. Musei e siti archeologici sono visitabili in Salento tutto l’anno. Chi fa tappa a Lecce ed è appassionato di storia e archeologia non può non visitare il Museo Storico Archeologico e il Museo del Teatro Romano.

Il MUSA, Museo Sorico Archeologico di Lecce, contiene un’esposizione di reperti studiati e catalogati dagli esperti dell’Università del Salento. L’allestimento, diviso in varie sale, dà una panoramica dei vari periodi storici, dalla preistoria al medioevo, con uno sguardo non solo a questa regione ma all’Oriente mediterraneo.

Entrare in questo museo è come fare un tuffo nel passato, e consente di capire come gli antichi abitanti di questi luoghi vivevano millenni fa, quando scheggiavano la pietra nel paleolitico, all’interno di grotte e capanne, fino all’età del bronzo, quando i centri abitati crebbero. È proprio a questo periodo che risale l’antica città di Roca. In questi luoghi sono stati rinvenuti sette scheletri che testimoniano la vita nella città, prima che fosse distrutta da un incendio. I reperti conservati all’interno del MUSA testimoniano i cambiamenti degli stili di vita nella regione nel passare dei secoli.

Un’altra sezione del Museo Storico e Archeologico di Lecce contiene le testimonianze dei popolo dei messapi, gli antichi abitanti delle Murgie. In questa regione negli anni Settanta del Novecento vennero compiuti degli scavi, che riportarono alla luce diversi reperti, ora visibili nel museo. Altro periodo preso in considerazione è quello tardo romano e medioevale. L’archeologia subacquea ha fatto riemergere dal passato relitti sommersi e antichi approdi romani. Grazie agli studi compiuti dagli archeologi è stato possibile avere una panoramica precisa dei porti presso i quali attraccavano le navi romane, che trasportavano vino e olio, prodotti pregiati della Puglia, ora come in passato.

Ma il MUSA contiene reperti e testimonianze anche del Mediterraneo in genere, e con strumentazioni moderne mostra ai visitatori come come si svolgono le missioni archeologiche e le ricerche. Quest’area del museo propone infatti diversi contenuti video che danno una panoramica anche del territorio circostante.

Altro fiore all’occhiello tra i musei di Lecce è il Museo del Teatro Romano. Il museo è annesso all’antico teatro della città. Il museo è allestito dalla Fondazione Memmo in un’ala del palazzo seicentesco che appartenne alla famiglia Romano. In questa esposizione è possibile ammirare i reperti degli scavi compiuti a metà del secolo scorso, che testimoniano gli albori della vita nel Salento. Un’altra esposizione è “Roma. La scena della vita”. Un allestimento frutto della collaborazione tra la Sovrintendenza Archeologica di Roma e la Sovraintendenza pugliese. Il tema in mostra è la scenografia e la rappresentazione illusionistica nel mondo romano. In questa sezione sono conservate le maschere teatrali provenienti da Villa Adriana, a Tivoli, testimoni dei divertimenti degli antichi romani e degli abitanti del Salento.

Per una vacanza a Lecce tra cultura, storia e musei archeologici prenota il tuo soggiorno presso il nostro Hotel nel Salento.

Posted in Lecce, News