Sanlu
0%

Galatina in Puglia, vacanze all’ombra delle cattedrali nel Salento

author
Sanlu
28 Dicembre 2017

Simbolo del retaggio culturale e della tradizione religiosa prodotta e lasciata dai tanti popoli che si sono stabiliti nel Salento, il comune di Galatina e il suo territorio offrono un grande spunto per le vacanze incentrate sul patrimonio storico pugliese, specialmente quello di natura religiosa e legato alla fede della popolazione locale. La cittadina di poco meno di trentamila abitanti si trova a sud di Lecce ed è facilmente raggiungibile sia in treno che in macchina grazie alla vicina autostrada. L’atmosfera che si respira in quest’area della Puglia è unica come la storia che ha caratterizzato il rinomato ‘tacco d’Italia’. Conosciuta dall’epoca medievale come ‘casale di San Pietro in Galatina’ per via della leggenda che vide il Santo far tappa nel suo territorio mentre era diretto a Roma, la cittadina ospita ancora architettura, tradizioni e sapori di un tempo ormai passato ma qui a portata di mano per il viaggiatore che vorrà arricchire le sue vacanze salentine con una visita indimenticabile.

Le bellezze architettoniche rendono il panorama di Galatina una vista imperdibile per delle vacanze in Puglia davvero complete. Le mura e i cancelli che ancora cingono, parzialmente, i confini della città preservano il borgo dalla modernità e testimoniano al turista e al viaggiatore un passato antico e ricco che non è stato perduto. La maestosità e l’impatto militaresco delle fortificazioni e dei castelli non nasconde l’anima devota e ingentilita della città, che si esprime con i numerosissimi edifici religiosi e cattedrali che costellano le sue vie. Perla dell’Alto Medioevo è la bellissima basilica di Santa Caterina d’Alessandria, risalente alla fine del 1300 e che ospita al suo interno affreschi che rappresentano la genesi, l’apocalisse, e le vite di santi e angeli della tradizione cristiana. Imperdibili anche la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, dal sapore barocco e la piccola chiesa di San Paolo, con il famoso pozzo che, secondo il folklore popolare, avrebbe delle miracolose proprietà taumaturgiche nella cura del tarantismo.

Per vivere al meglio questa tappa della proprie vacanze nel Salento, Galatina offre inoltre una vastissima gamma di prodotti culinari e vinicoli della tradizione, dal Pasticciotto agli Africani, dolci tipici con crema e zucchero, passando per le leccornie tipiche da gustare in occasione del Natale e della Pasqua in Salento. Dal punto di vista enologico, Galatina rappresenta un territorio d’eccellenza in tutta la Puglia, grazie ai suoi DOC e alle numerose convention a tema che ospita periodicamente sul suo territorio, assolutamente da non perdere.

La città fornisce anche un ottimo punto d’appoggio per esplorare le piccole frazioni di Galatina. Noha, con i suoi tremila abitanti, garantisce un’oasi di tranquillità, tra chiesette pittoresche e reperti dell’antichissima colonizzazione greca e romana, mentre Collemeto e Santa Barbara testimoniano l’eredità della presenza feudale e nobiliare della vecchie famiglie che amministravano questo splendido territorio. Per delle vacanze davvero complete il comune di Galatina è dunque una splendida e indimenticabile tappa per gli amanti del turismo culturale e non solo, offrendo i sapori, l’atmosfera e lo stile di vita unici del bellissimo Salento.

Se vuoi visitare la città di Gallipoli approfitta delle offerte del nostro Hotel Salentino, prenota ora la tua vacanza.

Posted in News, Salento