Sanlu
0%

Il centro medievale di Felline in Lecce, alla scoperta del Salento

author
Sanlu
9 Gennaio 2018

Situata nel cuore del basso Salento, la piccola frazione di Felline si presenta come una vera oasi di pace e tranquillità, indipendente ed isolata dal turismo di massa che ha investito questa bellissima area del territorio pugliese. Una tappa imperdibile per dare un sapore diverso e fresco alle tue vacanze salentine, Felline è in grado di abbracciare il visitatore in un mix inebriante di storia, cultura e tradizioni plurisecolari che non si piegano alle logiche della modernità e della vita frenetica, protetta tra i vicoli che compongono il centro storico del paese lo stile di vita che ha scandito il passare delle ere in questa regione baciata dal sole e dal mare più puro. A poco più di tre chilometri dalla cittadina più importante del territorio, Alliste, questo borgo di circa 1400 abitanti stupisce immediatamente per la lucentezza del suo orizzonte.

Le antiche case del centro storico sono pitturate di un bianco che, unito al sole che caratterizza il clima mite dell’area a pochi chilometri dalla costa, risplendono in un’atmosfera che accoglie il visitatore in vacanza nel Salento in un piccolo paese lontano dal tempo e immerso nella storia. Il borgo medievale preserva tutt’oggi lo spirito antico degli abitanti che hanno trovato in questo piccolo angolo di mondo la loro patria. Lo stesso dialetto salentino popolare tra gli abitanti della zona, contiene influenze che rimandano alla forte presenza culturale Greca, predominante fino all’alto medioevo, alla conquista longobarda e alla dominazione degli spagnoli.

Dal punto di vista architettonico le bellezze che il viaggiatore in vacanza nella piccola Felline può ammirare rivaleggiano con la vicina Alliste e con diverse cittadine pugliesi, e non solo, ben più grandi. Antiche quanto affascinanti sono le pietre Menhir che costituiscono i siti archeologici di Ninfeo e Terenzano, che testimoniano la presenza umana sul territorio fin dall’età del Bronzo. La maestosa Chiesa Madre dedicata a San Leucio Martire rappresenta invece un perfetto esempio dello splendore del barocco che illuminava con l’arte il territorio nel diciassettesimo secolo. L’interno è adornato con una tela che rappresenta la classica scena dell’ultima cena biblica, e con altari decorati alle figure più importanti della tradizione cattolica, come Sant’Antonio da Padova e l’Arcangelo Michele.

La devozione della popolazione è evidenziata anche dalle tradizioni pittoresche, uniche e perfette per adornare la propria vacanza salentina con un assaggio del folklore più tipico e genuino. L’Infiorata di Felline vede gli abitanti comporre degli affascinanti mosaici floreali che raffigurano i temi della religione colorando con atmosfere vivaci e briose le bianche vie del borgo medievale. Il turista può ammirare tutto questo all’ombra del vecchio castello del dodicesimo secolo, presenza imponente nel piccolo borgo, guardiano silente di queste colline, e simbolo di un passato difficile scandito da invasioni e battaglie, ma fiero e nobile. Col trascorrere delle ere, il maniero ha servito scopi difensivi e bellici, offrendo poi ristoro e protezione all’aristocrazia locale che ha soggiornato tra le sue mura per generazioni.

La posizione e la dimensione contenuta di Felline hanno preservato questo borgo e lo hanno reso una splendida perla di cultura isolata dalla modernità, che offre un perfetto punto d’appoggio per permettere di visitare le bellezze del territorio circostante durante la propria vacanza nel Salento. La vicina Alliste presenta i raffinati palazzi della nobiltà del basso Salento, e per gli amanti della natura la vicinanza del borgo al mare, specialmente alle marine di Posto Rosso e Capilungo, offre la possibilità di un tour delle acque cristalline dello jonio, impareggiabili in tutta Europa. Felline è una piccola meta che ha tutte le carte in regola per diventare elemento centrale nelle proprie vacanze in Salento alla scoperta del ‘tacco della penisola’.

Per visitare il bellissimo borgo medievale di Felline e tutte le bellezze del Leccese, per scoprire questo piccolo paradiso non devi far altri che prenotare la tua vacanza in Salento presso il nostro Hotel salentino.

Posted in Lecce, News