Sanlu
0%

Galatina, museo all’aperto in provincia di Lecce

author
Sanlu
30 Settembre 2014

La città di Galatina si trova nel centro della penisola salentina, a pochi chilometri a sud dal capoluogo Lecce, sorta intorno al 1100 ed evolutasi velocemente, divenendo prima contea poi ducato nel periodo medievale, in cui sono state erette le mura di cinta che delimitavano l’area che oggi rappresenta il centro storico della città, con cinque porte a delimitare l’accesso, delle quali tre sono tuttora presenti. Il periodo medievale ha visto anche la costruzione del castello Castriota, ristrutturato nei secoli successivi e oggi presente come palazzo nei pressi della piazza centrale.

Gli edifici storici ancora presenti oggi nella città, in maggior parte nel centro storico, attraggono molti turisti che trovano moltissime testimonianze artistiche della storia di questa città. Tra gli edifici a carattere religioso, uno dei più importanti è la Chiesa di Santa Caterina, in stile Romanico ornata con decorazioni in pietra e numerosi dipinti al suo interno. La sua bellezza e importanza ha permesso alla chiesa di divenire monumento nazionale dal 1886. Suggestiva anche la Cappella di San Paolo, dove è presente un pozzo, oggi murato, nel quale si recavano le donne morse dalle tarantole, le cosiddette tarantate, con la convinzione che l’acqua del pozzo le guarisse dal veleno.

L’interesse architettonico del centro storico di Galatina è caratterizzato anche dalle già citate mura, con le tre porte superstiti, Porta Luce, Porta San Pietro e Porta Cappuccini, che proteggevano i palazzi nobiliari del tempo, ancora presenti oggi, che permettono di ammirare lo stile barocco leccese, diffusissimo in tutta la provincia salentina.
Il turismo nella città di Galatina è favorito anche dalle feste e dalle sagre, molto caratteristiche nel Salento, la più famosa delle quali nel territorio galatinese è l’evento dei Calici di Stelle, che offre la visione delle stelle cadenti nel cielo accompagnata dalla degustazione dei vini provenienti dalle cantine presenti nella città, in un percorso che permette di visitare i territori vitivinicoli dell’area pugliese.

Un altro evento importante della città è la Fiera di Galatina, dove viene promossa l’agricoltura e l’artigianato dell’area, con una valorizzazione dei prodotti locali e un accrescimento della conoscenza culturale del posto, in un appuntamento nato nell’immediato dopoguerra e che attira turisti e operatori economici da ogni parte dell’Italia.

Galatina rappresenta un luogo di interesse in grado di offrire una vacanza suggestiva in Salento pur non trovandosi negli immediati pressi delle rinomate località costiere della penisola.

Per trascorrere la tua vacanza nella città d’arte di Galatina, puoi prenotare il tuo soggiorno presso il nostro Hotel nel leccese.

Posted in Lecce, News