Sanlu
0%

Mare in Puglia, cultura e divertimento lungo le spiagge salentine

author
Sanlu
16 Settembre 2016

La Puglia è terra di mare e di sole, la particolare localizzazione geografica rende possibile trascorrere le vacanze in Salento in modo allegro e spensierato per diversi mesi dell’anno. Spiagge belle ed incantevoli sono la caratteristica attrattiva del luogo, dove natura incontaminata e celeste dell’acqua del mare si incontrano in un abbraccio rendendo il tutto come dipinto in un quadro. Non è difficile trovare località del Salento che possano piacere, anzi probabilmente non è possibile fare il contrario. In Puglia inoltre si può organizzare facilmente una vacanza che si divida tra mare e cultura, con il Salento ricco di località che permettono di divertirsi senza rinunciare a conoscere le tradizioni del territorio.

Innanzitutto Otranto: qui è possibile trovare spiagge incontaminate ed incantate, ma anche trascorrere pomeriggi e sere tra cultura e divertimento. Nato come borgo di pescatori, è diventato nei secoli una città importante. Tra incursioni piratesche e saracene, antiche credenze, vicoli misteriosi e buon mare, è il luogo ideale per chi ama trascorrere ferie ricche di cultura a pochi metri da spiagge indimenticabili.

Una località da non perdere è Porto Cesareo, con la sua spiaggia bassa ed accogliente, idonea per famiglie e persino per anziani. Oltre ad essere una splendida località di mare e un bel centro salentino dove si possono conoscere parecchie tradizioni del luogo, permette di assaggiare ottimi piatti e di ammirare antiche vestigia. Porto Cesareo è un’antica città caratteristica del Salento nata anch’essa su un borgo di pescatori, ricca di numerosi itinerari di mare e di cultura.

Altra location di mare dove poter approfondire storia e cultura locale è sicuramente San Cataldo, belle e morbide spiagge accolgono il visitatore mentre la narrazione di un epoca remota lo riporta al passato. Qui infatti si racconta sia sbarcato Ottaviano dopo aver appreso la notizia della morte di Cesare, e se degli antichi splendori quasi non c’è ricordo cosa diversa si può dire del 900, infatti qui è ancora visibile la bonifica dell’epoca fascista curata dall’Opera Nazionale Combattenti. San Cataldo è frazione dell’incantevole Lecce, ed è proprio nella principale città del Salento che si può ammirare il barocco salentino e tanto alto. La bella perla del Salento ha da mostrare un immenso patrimonio culturale, un museo a cielo aperto il bel centro storico strutturato in modo unico al mondo, le pietre bianche che al tramonto si tingono di giallo e poi le particolarità scultoree delle maestranze locali, l’ottimo cibo, il succulento vino e la musica fanno il resto. Lecce è un luogo da conoscere e da visitare per rimanerne rapiti.

Una zona di mare molto bella in cui trascorrere una vacanza in Salento è indubbiamente Santa Maria di Leuca, qui non mancherà la spiaggia ed il divertimento, ma anche i momenti culturali da ricavarsi nello stesso borgo o percorrendo qualche chilometro. Le spiagge di Santa Maria di Leuca sono spettacolari ed offrono la possibilità di bagni di mare e di sport d’acqua, ma in questo antico borgo quel che lascia incantati sono i contrasti architettonici. Leuca infatti è nota per avere ville costruite verso la fine del XIX secolo da noti architetti come Ruggeri e Rossi.

Scegli di trascorrere una vacanza al mare in Puglia tra cultura, spiagge e divertimento prenotando ora il tuo soggiorno in Salento presso il nostro Hotel pugliese.

Posted in News, Puglia