Sanlu
0%

Sagre in Salento, gli appuntamenti delle vacanze estive

author
Sanlu
5 Settembre 2016

La vacanza in Salento non può che essere un vero e proprio momento di allegria, non c’è angolo di Italia più gioioso di questo lembo di Puglia sospeso sul mare. Gli appuntamenti estivi che puntellano il territorio sono veramente tantissimi, ogni estate è tempo di sagre e di pizziche, eventi che si celebrano in quasi tutto il Salento. Il vino soprattutto è uno dei prodotti locali salentini più “festeggiati” durante le vacanze estive, nelle calde giornate agostane è possibile passare una o più serate al Niurumaru Wine Festival, che fa tappa nelle più rinomate località salentine, un’idea differente di degustazione di vini sensoriale e percettiva, inserita in importanti contesti architettonici come quelli di Torre dell’Orso, Gallipoli, Lecce ed Otranto.

Il Salento è anche terra di olio ed olive, sapori forti e veri, ed a Lizzanello in provincia di Lecce si può provare l’ebrezza di una cena in un antico frantoio, un bel revival sperimentale che di per sé coinvolge un po’ tutti, non solo coloro che detengono ancora oggi l’antico frantoio pugliese. Sempre in tema gastronomico, a Castri di Lecce in estate si svolge la “Marangiane in Festa”, con musica, canti e buon cibo squisitamente salentino per festeggiare la melanzana.

A Surano invece ogni è di scena una sagra enogastronomica tutta da conoscere, si tratta della Sagra del Rustico Leccese, ottimo rustico in assaggio in associazione a tante altre pietanze salentine, mentre in Piazza Pertini a Galatone si svolge una bella festa, il carnevale estivo, qualcosa di veramente particolare e fuori stagione, ma forse questo è il momento migliore per assaggiare pettule, purpette, panzerotti, purpu alla pignata, pezzetti di cavaddhu, bombette, carne alla brace, orecchiette alla salentina, zeppole, pasticciotti e fruttoni, e naturalmente ballare tutta la sera.

E se poi si vuol far tappa a Patù, lì si può assaggiare il vero biologico a km zero made in Salento, grazie ad un evento locale per la promozione e vendita di prodotti biologici, un vero invito al consumo etico, con degustazione di vino ed altri prodotti. Nel piccolo borgo di Aradeo si parla invece di Sagra della Taraddota, diventata ormai un appuntamento fisso estivo in Salento, un’occasione da non perdere per chi ama il buon cibo ed i piatti tipici, nel centro storico si potranno gustare i piatti tradizionali come la pitta di patate, la cicurata, i panzerotti, la pasta fatta in casa e le pittule, ma anche tanta carne arrosto, pesce fritto e l’immancabile ottimo vino.

A Melpignano, nell’ex convento degli agostiniani, appuntamento tradizionale con la notte della Taranta, un evento che non ha bisogno di presentazioni, perché forse è una delle notti più famose d’Italia, un luogo magico dove musica, balli, tradizione e buon cibo la fanno da padrona, senza dimenticare il concerto in piazza con special guest importantissimi.

Quello estivo è il periodo più bello dell’anno, con feste e sagre ad ogni angolo del Salento. Degustazioni di prodotti, ottimo vino, momenti di incontro, tramonti ed albe a ritmo di taranta e pizzica rendono il soggiorno indimenticabile.

Se vuoi vivere appieno gli appuntamenti delle vacanze estive con le sagre in Salento, allora prenota subito la tua vacanza presso il nostro Hotel leccese.

Posted in News, Salento