Sanlu
0%

Morigino a Lecce, una vacanza culturale nella Grecia Salentina

author
Sanlu
3 Maggio 2018

La piccola frazione di Morigino è il punto d’incontro perfetto tra turismo culturale e le classiche vacanze in Salento all’insegna del mare e della natura. Incastonata tra i paesi della Grecia Salentina, l’enclave ellenofona ha preservato un’isola di cultura greca nel cuore della Puglia. La posizione del territorio del piccolo paese è ideale per apprezzare al meglio le bellezze paesaggistiche della zona, ma anche per toccare con mano la storia e il folklore di un popolo che ha fatto dell’ospitalità il fulcro della sua offerta turistica. La frazione di Morigino dista meno di venti chilometri dalla bellissima Otranto e si trova poco più a sud di Lecce. Il centro salentino conta poche centinaia di anime, e rappresenta una vera oasi di relax e tranquillità per le proprie vacanze.

Le origini del paese sono probabilmente legate alle invasioni saracene, da cui deriverebbe anche il nome Morigino, ma il territorio venne già abitato in precedenza da popolazioni di lingua greca e latina. Un retaggio culturale testimoniato anche dalla vicinissima Cursi, cittadina sorta sulle rovine di un antico insediamento romano, che conobbe il suo splendore sotto la dominazione bizantina e normanna.

Un territorio che ha testimoniato il passaggio di popoli e culture diverse e che offre un soggiorno davvero indimenticabile a tutti gli appassionati della storia di questo prezioso angolo del Salento. Durante le proprie vacanze a Morigino nel Salento sarà possibile ammirare il Menhir di Morigino e il Dolmen Caramauli, testimonianze reali dell’attività umana nell’area. Il piccolo borgo è dominato dalla struttura della Chiesa Madre San Giovanni Battista, imponente reliquia architettonica del XVII secolo, gioiello del barocco pugliese che racchiude al suo interno importanti tele e un prezioso organo del 1700. Poco al di fuori del centro del paese si può visitare la torre colombaia della masseria Palumbaro, dedicata all’allevamento di volatili all’avvistamento dei nemici in arrivo.

Gli amanti dell’escursionismo e del trekking potranno dare una nota avventurosa alle proprie vacanze nel Salento esplorando la campagna locale, vicino a Corigliano e a Maglie, o spingendosi fino alla costa per ammirare le bellezze di Porto Badisco, e delle grotte marine. Colline dal clima mite e piacevole e paesaggi mozzafiato, adornati da uliveti e querce secolari. Per assaporare al meglio la gastronomia e il folklore del paese ci si può recare a Morigino in onore dei festeggiamenti del patrono San Giovanni Battista, per godere della musica e delle luci delle estati salentine gustando una frisella, il classico pane croccante per le bruschette, condito con capperi e pomodori, e accompagnato da un bicchiere di vino locale.

Una visita a Morigino arricchisce la vostra esperienza e vacanza nel Salento con un tuffo indimenticabile nella Puglia più autentica e genuina, e un assaggio della gastronomia e del folklore di queste terre. Un’escursione nella storia antica, medievale e moderna del tacco d’Italia, immersi tra le bellezze del verde di campagne costellate di imponenti castelli, misteriosi menhir, torri che parlano di un passato fiero e piccole chiese che esprimono la devozione e l’amore per l’arte dei signori che governarono queste terre.

Per visitare la piccola frazione di Morigino approfitta delle offerte del nostro Hotel vicino a Lecce e prenota subito le tue vacanze nel cuore del Salento.

Posted in Lecce, News