Sanlu
0%

Veglie in Puglia, una vacanza tra le masserie del Salento Settentrionale

author
Sanlu
9 Maggio 2018

Il comune di Veglie rappresenta una tappa imperdibile per chi si appresta a vivere delle vacanze nel Salento. La posizione del borgo, la vicinanza alla bellissima Lecce, la grande ricchezza culturale e naturalistica del territorio fanno di questo piccolo paese una gemma davvero unica nel panorama della Puglia meridionale. L’etimologia del nome Veglie, dal greco ‘elos’, testimonia l’origine molto antica di questo centro abitato. Alla dominazione bizantina, durante il medioevo, seguì quella normanna e sveva. Con l’inizio dell’età moderna il feudo divenne parte della proprietà dei Re di Napoli fino all’anno dell’unificazione nazionale. Oggi Veglie è un paese a vocazione prettamente agricola, famoso per i prelibati prodotti locali, come vino e olio, e per la vicinanza a siti naturalistici di particolare importanza.

Delle numerose influenze culturali che la cittadina ha conosciuto, è probabilmente quella del barocco leccese nel XVII secolo quella più duratura nell’architettura e nell’arte del territorio. A testimonianza ci sono le numerose masserie che costellano la suggestiva campagna, molte delle quali visitabili durante una gita fuoriporta, per un ricordo speciale delle proprie vacanze nel Salento. Tra le costruzioni più caratteristiche di Veglie spicca certamente anche la “Porta Nuova”, a dispetto del nome risalente all’alto medioevo, un maestoso arco decorato indica ancora una delle entrate situate lungo le vecchie mura cittadine.

Importantissime le antiche chiese presenti, segno di una profonda devozione che ha accompagnato la vita quotidiana di generazioni di vegliesi. La principale, la Chiesa Madre di San Giovanni Battista e Santa Irene, sono una chiara testimonianza dell’architettura rinascimentale e della successiva epoca barocca. La struttura ospita un crocifisso ligneo del 1400, l’altare del XVII secolo e dei preziosi affreschi cinquecenteschi raffiguranti Sant’Antonio. L’edificio più significativo per delle vacanze nel Salento a carattere culturale è però la cripta della Madonna della Favana, risalente al X secolo ed esempio delle radici greche della cristianità bizantina del paese. I preziosissimi affreschi dedicati alla Vergine, a San Michele Arcangelo, San Francesco e San Pietro fanno di questo sito una delle reliquie più importanti per la spiritualità del territorio.

Posizionata sulla Terra d’Arneo, l’area nord-occidentale del Salento, Veglie gode di un clima ideale per trasformare un soggiorno in Puglia in una magica avventura tra le bellezze paesaggistiche di quest’angolo indimenticabile d’Italia. Gli amanti della natura potranno infatti visitare il villaggio costiero di Porto Cesareo e le sue acque cristalline, per una vacanza salentina davvero unica. Davvero interessante è il parco tematico del “Salento in Miniatura”, situato poco fuori dal paese. Il parco ripropone in un meraviglioso plastico le atmosfere, le tradizioni e i panorami più tipici della penisola, un’occasione per scoprire tutti i segreti di questo territorio grazie all’aiuto di guide e programmi di animazione anche per i bambini.

Il patrimonio turistico di Veglie abbraccia anche iniziative moderne, che fanno del paese una piccola capitale culturale dell’area. Il festival ‘Jazz in Veglie’, per esempio, rappresenta l’occasione per scoprire i ritmi e le melodie di questo genere immersi nella bellezza dell’antico chiostro del convento dei francescani, mentre i programmi di musica e teatro dell’Estate Vegliese allieteranno le vacanze nel Salento con luci e atmosfere uniche. Una scelta per scoprire una delle facce più colorate e caratteristiche di questa penisola indimenticabile.

Non perdere le bellezze artistiche e l’antica storia di Veglie, prenota un soggiorno un soggiorno nel nostro bellissimo hotel salentino, a pochi km dalle più belle città d’arte della regione.

Posted in News, Puglia