Sanlu
0%

Caprarica di Lecce, vacanze in Salento tra storia e religione

author
Sanlu
29 Settembre 2016

Caprarica di Lecce, un piccolo borgo del Salento dove trascorrere splendide vacanze tra storia e festività religiose, un piccolo incanto della Provincia di Lecce tutto da conoscere e da scoprire. Situato a pochi chilometri da Lecce, poco più di 10, il borgo nasce sulle vestigia di un accampamento normanno, in questo luogo in antichità vi era una importante produzione di latte di capra, così raccontano le carte antiche. Oggi invece si dice che Caprarica sorga nei pressi di un antico casale che, sotto il dominio dei Normanni si è ingrandito tanto da diventare borgo. La zona poi era diventata un importante luogo di riparo dei cristiani che si rifugiavano nell’entroterra, onde evitare le invasioni dei turchi, un territorio ricco di storia come tutto il Salento.

Qui a Caprarica di Lecce, dopo i Normanni arrivarono gli Adorno, che tennero il borgo infeudato per secoli. Nel feudo si può notare ancora un castello eretto dai Giustiniani a fine medioevo. Ma i Giustiniani non solo costruirono un piccolo castello ma fecero progettare anche la Chiesa del Crocifisso, una struttura a croce latina con un Crocifisso ligneo sull’altare Maggiore.

Il borgo è molto bello da visitare, a partire dagli scavi archeologici di Piazza Vittoria per arrivare fino alla chiesa vicina, che dovrebbe sorgere su un antico villaggio messapico. Non manca poi una tappa al palazzo Baronale di Caprarica, costruito dai Marchesi Giustiniani, la sua tipica architettura militare ne ricorda l’utilizzo principale, fruibili il giardino centrale, la scalinata e numerose stanze, tra cui il salone “degli Specchi”. Bella e particolare è anche la chiesa della Madonna del Carmine, ricca di fregi barocchi come quasi tutte le strutture religiose locali, molto interessanti da vedere i due altari realizzati in pietra locale: il carparolo e la pratica leccese.

Con lo splendido mare salentino a pochi chilometri di distanza, Caprarica di Lecce può essere una tappa ideale per trascorrere giornate all’insegna del buon cibo e della natura. Nel borgo infatti si possono assaggiare tipici piatti salentini ed ottimo vino, ma anche gustosissimi dolci che qui vengono ancora fatti come un tempo. Qui si segue l’antico ritmo contadino, ed allora si possono assaporare piatti di pasta e di pane, olio appena spremuto dalle verdi olive del Salento, fagioli e carne, cucina contadina povera e succulenta.

Un luogo ideale per una passeggiata domenicale o una giornata a contatto con la natura, Caprarica presenta un paesaggio incontaminato ed incantevole, con profumo di campagna e colline che sanno raccontare secoli di storia e di mistero. Dalla cittadina è possibile raggiungere Lecce ed il mare, e preparare itinerari per altri borghi del Salento, andare alla scoperta di quell’antica tradizione agricola fatta di muretti a secco e di uliveti, vigne e campi di grano ma anche Specchie e altre costruzioni di pietra sparse in campagna, e poi masserie e ruderi, menhir e dolmen che parlano di epoche remote.

Per visitare Caprarica di Lecce e fare un tuffo nella storia e nelle tradizioni religiose salentine non ti resta che prenotare subito la tua vacanza in Salento presso il nostro Hotel in Provincia di Lecce.

Posted in Lecce, News