Sanlu
0%

San Cesario di Lecce, alla scoperta del palazzo ducale e delle antiche tradizioni

author
Sanlu
4 Agosto 2017

Il comune di San Cesario dista a soli 5 km dalla vicina Lecce e rappresenta uno dei posti da visitare assolutamente durante una vacanza in Salento. Situato in una particolare zona pianeggiante di depressione carsica, denominata Valle della Cupa, è un territorio abitato fin dall’età del bronzo, come testimoniano gli antichi megaliti, proprio per il suo terreno fertile e per le condizioni tipiche del clima Mediterraneo. Un piccolo comune che vede la sua nascita oltre venti secoli fa, quando l’odierna Lecce ai tempi chiamata Lupiae, per diventare poi municipio Romano quando insediò qui le sue truppe dando vita ad un vero e proprio villaggio chiamato Castrum Caesaris. È nel medioevo però che il comune acquisì il nome di San Cesario con l’insediamento dei monaci Celestini. Per secoli subì l’assoggettamento a diverse famiglie nobiliari e feudatarie, dagli Orsini del Balzo ai Duchi Marulli e solo nel 1806 raggiunse uno stato libero.

La vacanza a San Cesario rappresenta un modo nuovo per scoprire il Salento in tutte le sue sfaccettature, un’esperienza alla scoperta di antiche strutture architettoniche del paese come le chiese e il Palazzo Ducale. Questo imponente e bellissimo edificio si erge per oltre 25 metri ed è realizzato secondo quello che è lo stile architettonico del Palladio, che risponde ai precisi canoni matematici dell’estensione per due volte in larghezza e una in altezza. Originariamente era un’antica fortezza, ma venne ricostruito intorno al XVII secolo d.C. La facciata è realizzata interamente con l’antica pietra leccese e attraverso l’utilizzo di filari di blocchi quadrati arricchiti da antiche statue che riprendono la mitologia greca e i busti degli antichi antenati dei feudatari. Un ampio androne infine conduce al cortile dove svetta un piccolo pozzo rinascimentale circondato da piccole ed eleganti colonne.

Passeggiando a San Cesario, proprio davanti all’antico palazzo Ducale, dall’altro lato della via, svetta la bellissima Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie, una delle più belle di tutto il Salento che da sola giustifica una visita in questa splendida località. Un imponente e bellissima struttura realizzata a partire dai primi del ‘600 e conclusa quasi cent’anni dopo, ampliata più volte, è formata da una larga facciata con ordini sovrapposti e un triangolare timpano in cima. Formata da una navata unica e quattro nicchie conserva al suo interno numerosi altari di epoca barocca dedicati ovviamente a San Cesario e la sua statua in argento con un antico crocifisso donato, ai tempi, dalla famiglia Marulli.

Il giro della città continua con la visita di altre bellissime chiese, come quella dedicata a San Giovanni risalente ai primi del ‘300 e realizzata in stile romanico Pugliese, ricca di ancora ben visibili affreschi bizantini, oppure la particolare chiesa dei Sacri Cuori in perfetto stile neoclassico, sede della confraternita del santissimo sacramento e impreziosita da bellissime statue e altorilievi in cartapesta. Non solo cultura e architettura, la vostra vacanza Salentina all’interno del piccolo comune di San Cesareo sarà caratterizzata dalla visita dell’antica distilleria De Giorgi e dalla partecipazione alle bellissime e tradizionali feste patronali fatte di colorate processioni e soprattutto cibo. L’occasione giusta per gustare la “cujunara”, lo stufato di castrato e “li ‘nfocacatti”, una variante dei mustazzoli, per una vacanza salentina immersi nelle migliori tradizioni culinarie leccesi.

Se vuoi visitare la bellissima cittadina di San Cesario e vivere una splendida ed intensa vacanza in Salento, approfitta dell’offerta del nostro Hotel salentino.

Posted in Lecce, News