Sanlu
0%

Vacanze a Santa Maria di Leuca, la perla del Salento in provincia di Lecce

author
Sanlu
21 Febbraio 2017

Uno dei posti più belli per trascorrere le vacanze in Salento è Santa Maria di Leuca, ultimo centro abitato scorrendo verso sud la penisola Italiana in provincia di Lecce. Deve parte del suo nome al greco Leukos, che significa bianco, a causa del fatto, probabilmente, che i marinai provenienti dall’oriente vedevano questo posto illuminato dal sole che rifletteva il bianco delle scogliere, e che quindi erano ben visibili dal mare. Dai romani invece, era associata a “De finibius Terrae”, per sottolineare che da quel punto in poi le terre più a sud erano abitate dai “provinciales”, rispetto alle altre abitate dai “cives” cioè dai cittadini romani, tanto da avere edificato un tempio dedicato a Minerva, divenuto nei secoli una basilica cristiana, che era conosciuto già all’epoca con quella dicitura.

La cittadina è costruita sul mare cristallino tipico del Salento, perfetto per una vacanza che incrocia storia, cultura ed un ambiente circostante incontaminato, caratterizzato da una costa alta nella parte est ed una più bassa nella parte ovest del promontorio su cui è adagiata la città.

Il clima della zona è quello tipico del sud dell’Italia, con un inverno decisamente mite, ed una calda estate che invita ad approfittare del mare per rinfrescarsi dal sole cocente, frequentando una delle splendide spiagge del litorale. Fra queste una delle più belle, a pochi chilometri dalla cittadina, è quella di Pescoluse, una lunga lingua di spiaggia finissima bagnata da un un’acqua chiara e limpida che non ha niente da invidiare a località ben più rinomate, che ha avuto per diverse volte la bandiera blu di Lega Ambiente per le migliori località di mare.

La marina delle Felloniche, una piccola baia che racchiude uno stupendo litorale, è da visitare assolutamente per chi è in vacanza nella zona. Altro luogo che non si può mancare di vedere è quello che racchiude alcune delle più belle grotte marine del Salento, situato nella parte est del promontorio sormontato dal faro. Bellissima la Grotta delle Cazzafre, la più importante, scavata dalla forza del mare in una costa alta e rocciosa, dalle caratteristiche carsiche tipiche di questa zona della provincia di Lecce.

La storia e la cultura sono parte integrante della cittadina di Santa Maria di Leuca, a cominciare dalla Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, costruita sul tempio romano dedicato a Minerva, posta sul promontorio che domina il mare circostante, caratterizzata da un ampio piazzale che la circonda, e da una navata unica a forma di croce latina, con una salinata di 184 gradini che la collegano al porto sottostante.

Da segnalare anche la grande cascata d’acqua, che è possibile vedere lungo la scalinate, e che celebra l’Acquedotto stesso, la cui costruzione fu iniziata ai primi del 1900 ma interrotta bruscamente a causa della Prima Guerra Mondiale, con i lavori che furono ripresi solo diversi anni dopo, tanto che arrivò a Santa Maria di Leuca solo nel 1939.

Per trascorrere una vacanza a Santa Maria di Leuca, la perla del territorio salentino della provincia di Lecce, prenota subito il tuo soggiorno in Salento presso il nostro Hotel a Serrano.

Posted in Lecce, News