Sanlu
0%

Casamassella in Otranto e il suo antico castello

author
Sanlu
12 Dicembre 2017

Nelle vicinanze della famosa Otranto, il turista più attento può scoprire una rara perla nel patrimonio culturale e artistico della provincia di Lecce, la frazione di Casamassella. Si tratta di un piccolo agglomerato di case e palazzi che resistono alla modernità mostrando una bellezza antica, sovrastata dal severo e maestoso castello che ne ha preservato la nobiltà e aperto le porte, un tempo riservate all’aristocrazia locale, al pubblico italiano e internazionale più curioso.L’origine del borgo fortificato è medievale e risale al XIII secolo. Le atmosfere che per secoli hanno caratterizzato queste case sono ancora qui, fuori dal tempo, e pronte per essere colte dal viaggiatore che saprà rispettare l’imponente storia di Casamassella. I monumenti, le case e le strade parlano il greco, il latino e l’italiano degli abitanti che fondarono questo piccolo paese cercando la protezione dei signori che abitavano il castello. Dai nobili medievali, ai feudatari dell’era spagnola, il mastio fornì riparo a tanti ospiti illustri, come l’intellettuale Benedetto Croce, e il poeta Girolamo Comi.

Il castello di Casamassella si è evoluto più volte, adattandosi ai suoi ospiti e agli eventi che scandivano lo scorrere del tempo nella ‘punta’ del nostro stivale. Dalle mura e dall’aspetto austero e severo, questo luogo ha ospitato le più importanti famiglie nobiliari dell’alto medioevo pugliese, nelle stesse stanze che ora i viaggiatori possono visitare durante le loro vacanze salentine. Trasformato in scuola militare durante l’epoca della minaccia turca, il castello è stato poi ‘ingentilito’ nell’aspetto nei più recenti tempi di pace, con la rimozione del vecchio fossato che lo circondava. Gli altri luoghi di interesse della frazione non sono da meno in bellezza e interesse turistico, alle chiese dedicate a San Michele Arcangelo e alla Madonna della Scala, risalenti al XVI e XVII secolo, si aggiunge l’interessante Cripta di Sant’Angelo adornata da affreschi antichissimi e, durante il medioevo, luogo santo per tutti gli abitanti della valle dell’Idro.

Se per secoli questa piccola frazione e la sua fortezza hanno resistito alle invasioni da est provandosi inespugnabili e ben arroccate a distanza dalla costa, oggi il turista può raggiungere casamassella, a meno di 4 chilometri dalla più grande Otranto, in tutta comodità. La posizione del borgo lo separa dalle città pugliesi della provincia, ma gli offre anche una locazione ideale per i vacanzieri che, tra una spiaggia e l’altra del bellissimo Salento, vogliono concedersi una pausa culturale sempre vicina ai mari di Punta Palascia.

Sebbene piccolo, il borgo offre un buon numero di attività culturali ai residenti e ai visitatori. Il patrimonio storico della zona può essere apprezzato al meglio grazie ai corsi di tessitura tradizionale, alla musica folkloristica con le note di pizzica e tamburello, alle danze tipiche del territorio dell’estremo sud Italia, all’ombra della chiesa di S. Michele e sotto lo sguardo dell’imponente castello, testimone di una storia antica e meta imperdibile per le tue vacanze nel Salento.

Per ammirare Casamassella e il suo antico castello, vivere un’esperienza unica tra le bellezze del Salento, prenota adesso la tua bellissima vacanza all’interno del nostro Hotel vicino Otranto.

Posted in News, Otranto