Sanlu
0%

Le bellezze naturalistiche di Punta Palascìa, il capo d’Otranto

author
Sanlu
19 Settembre 2014

Punta Palascìa si trova ad una breve distanza dalla città di Otranto, a poco più di 15 chilometri dai comuni di Serrano e Maglie, dai quali partono le arterie che si ricollegano alle città di Lecce e Gallipoli. L’area presenta una ricca natura, nella quale si trova il faro, uno dei cinque fari del mar Mediterraneo che sono tutelati dalla Commissione Europea. L’area del faro, punto di separazione tra il mar Ionio e il mare Adriatico, vive il suo periodo di maggior interesse nella notte di San Silvestro, essendo il primo punto di tutta la penisola in cui è possibile scorgere l’alba dell’anno successivo.

Il faro è stato recentemente ristrutturato e la sua storia risale al 1869, anno in cui venne edificato al posto della vecchia Torre Palascìa, dalla quale ha ereditato il nome, divenuta ormai un rudere dopo secoli di abbandono dopo la liberazione di Otranto dall’invasione turca. Infatti la sua posizione permetteva di avere un’ampia vista sul mare, con la possibilità di scorgere all’orizzonte persino i monti dell’Albania, oltre che avere una vista sul territorio dell’area di Otranto, scorgendo la zona costiera della Baia dei Turchi.

Oltre al faro l’area è avvolta dalla natura, incontaminata a tal punto da perdere ogni collegamento telefonico, non essendo l’area coperta dal segnale. Recentemente è stata a al centro di un dibattito in quanto la Marina Militare aveva avanzato un programma di edificazione nell’area di alloggi e parcheggi, portando ad una serie di proteste che ne ha bloccato l’esecuzione, in quanto l’area apparterrebbe al Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, con un contenzioso che ancora non ha avuto una sentenza definitiva tra ricorsi che hanno interessato diversi organi giuridici regionali.

La natura presente nell’area è caratterizzata dalla presenza della macchia mediterranea che avvolge tutta l’area intorno al faro, meta ideale per un’escursione in stile trekking tra le rocce che portano ad una splendida vista sul mare, in un’area non molto frequentata dai bagnanti in quanto difficilmente raggiungibile nel tratto costiero.
Punta Palascìa, punto più orientale dell’Italia, rappresenta un angolo di natura incontaminata a solo un chilometro dalla città di Otranto, dal quale è possibile ammirare uno splendido panorama a 360 gradi che avvolge la regione salentina in tutta la sua bellezza.

Per visitare Punta Palascìa e il suo far, puoi trascorrere il tuo soggiorno presso il nostro Hotel vicino a Otranto.

Posted in News, Otranto