Sanlu
0%

Festeggiare il ponte dell’Immacolata in Puglia

author
Sanlu
24 Novembre 2016

Il primo ponte di Dicembre in Puglia diventa magico. Colori, sapori, profumi ed aromi del Salento si mixano perfettamente con l’atmosfera prenatalizia, regalando al visitatore ricordi indelebili. Passare il Ponte dell’Immacolata in Salento tra le bellezze della Puglia non è difficile, basta guardarsi intorno per trovare ogni pomeriggio un qualcosa di bello da vedere. Ad esempio Scorrano, bel borgo in provincia di Lecce, si veste a festa con luci incantevoli, le storiche impalcature delle illuminarie colorano il centro storico allietato da altri piccoli eventi. A Guagnano invece è tempo di “So this is Christmas”, il giorno dell’Immacolata a partire dalle 17 il borgo si anima della festa, ed allora tutto cambia atmosfera, la piazza centrale del paese, il Museo del Negroamaro e via Castello ospiteranno piccoli stand dedicati alla magia natalizia, con tanto di “Mercatino di Natale” e assaggi tipici di cucina salentina. La sera viene inaugurata la “Grotta della Natività”, tanti piccoli eventi che accompagnano il centro salentino verso il giorno di Natale.

Interessante anche la selezione dei presepi del Salento da visitare assolutamente durante le vacanze dell’Immacolata in Puglia. Si parte da Lecce, dove si svolge anche la Fiera di Santa Lucia, e dove oltre ad assaporare cibi e dolci salentini si possono vedere i bellissimi presepi pugliesi, ed acquistare qui le figure del presepe fatte di cartapesta o terracotta. Sempre nei borghi salentini è possibile ammirare un bel presepe a Galatone, il presepe vivente più antico e bello della Puglia, mentre se si vuole vedere qualcosa di unico al mondo bisogna fare tappa a Maglie, dove è possibile ammirare un presepe in mezzo agli agrumi, uno dei più grossi ed imponenti presepi viventi di Italia con ben 140 figuranti. Un po’ come in tutto il sud di Italia i presepi viventi vengono messi in scena ovunque, i più importanti e noti sono proprio quelli salentini, possibili da vedere tutti i giorni proprio a partire del ponte dell’Immacolata, oltre quelli già citati è si possono visitare e scoprire il presepe nella grotta della serra di Alliste ed il presepe degli animali di Calimera.

Oltre ai presepi viventi ci sono quelli monumentali ,che meritano una visita anche perchè sono tutti artistici. Esposti in chiese e palazzi li si trovano ovunque, i più belli sono quelli da ammirare a Lecce ma non mancano altre proposte come il presepe in movimento di Novoli o quello permanente di Salice Salentino. Da queste parti la natività viene raffigurata con la lavorazione di cartapesta o terracotta secondo antichissime tradizioni.

Il Ponte dell’Immacolata è un periodo di festa molto sentito in ogni angolo del bellissimo Salento, non mancano sagre e fiere locali da conoscere e visitare, momenti unici per ammirare masserie e palazzi generalmente chiusi al pubblico aperti in questo periodo per i riti natalizi. Per chi apprezza i dolci è questo il momento migliore per poter assaggiare tanti prodotti della tradizione salentina.

Se desideri trascorrere l’Immacolata nel cuore della Puglia alla ricerca delle tradizioni salentine, sfrutta subito l’offerta Immacolata nel Salento che noi dell’Hotel Sanlu abbiamo preparato apposta per te.

Posted in News, Puglia